Un tributo all’Arena di Verona per Franco Battiato: i cantanti che omaggeranno il grande cantautore scomparso poche settimane fa.
Il 18 maggio 2021 ci ha lasciati, improvvisamente e silenziosamente, Franco Battiato, uno degli artisti più grandi che l’Italia abbia avuto. Per rendere omaggio a una figura così importante, a settembre si svolgerà un concerto tributo dedicato esclusivamente alla sua musica. Tutte le star della musica italiana prenderanno parte all’evento per regalare ai fan reinterpretazioni piene di rispetto delle canzoni più famose e amate di Battiato. Brani tratti da album storici come L’era del cinghiale bianco, Patriots, La voce del padrone, Come un cammello in una grondaia e così via.
Franco Battiato: un concerto tributo all’Arena di Verona
Il concerto tributo era stato originariamente pensato per celebrare un anniversario importante, il quarantennale di La voce del padrone, disco pubblicato nel 1981, primo album nella nostra storia a superare un milione di copie grazie a singoli come Bandiera bianca, Cuccurucucu e Centro di gravità permanente. Con la scomparsa di Franco è stato però scelto di allargare l’omaggio alla sua intera carriera, con oltre trenta album scritti per lui e anche per tanti colleghi di livello, da Alice a Milva, passando per l’indimenticata Giuni Russo.
I cantanti ospiti del concerto per Franco Battiato
Evento organizzato dai collaboratori più stretti del compianto artista siciliano, guidati dal manager Franz Cattini, vedrà la partecipazione di tutti i big della nostra musica, che a lui devono parte del loro succcesso, avendoli ispirati come uomo e soprattutto come musicista. Non conosciamo però i nomi di chi parteciperà. Si possono solo fare ipotesi per il momento, e sarebbe grave mancassero artisti che a Battiato devono moltissimo come Alice, Carmen Consoli o anche i più ‘giovani’ Colapesce e Dimartino. Si attendono però notizie ufficiali.
Di seguito il video di Centro di gravità permanente:
notiziemusica