Alla scoperta di Nicola Di Bari, il carpentiere diventato famoso grazie ai colleghi e grazie a Gianni Morandi.
Nato il 29 settembre del 1940, Michele Scommegna, meglio noto come Nicola Di Bari, è uno dei personaggi illustri della scena musicale italiana. Indimenticabili alcuni suoi grandi capolavori come Il cuore è uno zingaro, che ha fatto cantare migliaia di persone e decine di generazioni.
La carriera di Nicola Di Bari: da carpentiere a Sanremo
Nato nella Puglia rurale, Michele alias Nicola Di Bari decide di trasferirsi a Milano per intraprendere la carriera di musicista. Parte per diventare cantante e si ritrova a fare il carpentiere e il muratore. Sembra che andasse a lavoro sempre con la sua chitarra e che siano stati proprio i colleghi a spingerlo a lasciare la cazzuola per lanciarsi nel mondo della musica. Il nome d’arte è dovuto alla sua devozione per il santo patrono di Bari, Nicola appunto, e con il suo pseudonimo inizia a esibirsi per i locali della Milano che conta.
Proprio nel corso di una delle sue serata viene notato dal proprietario della casa discografica Jolly che decide di metterlo sotto contratto. Anzi, sotto doppio contratto visto che lo assume anche come magazziniere per permettergli di dedicarsi alla musica senza la preoccupazione del lavoro in cantiere.
Nella seconda metà degli anni Sessanta inizia a farsi notare partecipando al Festival di Sanremo e a Cantagiro, uno dei programmi cult dell’epoca. Nicola piace ma in fondo ancora non convince. Il successo arriverà, per puro caso, nel 1970, quando Gianni Morandi rinuncia al Festival di Sanremo e la RCA, la nuova casa discografica di Michele, sceglie proprio lui.
Si presenta con la canzone La prima cosa bella, scritta da lui con la partecipazione di Mogol che si era occupato del testo. Il brano arriverà secondo ma di fatto farà di Nicola uno dei cantanti di spicco della musica nostrana che diventa una vera e propria star da lì a poco, quando presenta il suo grande successo Il cuore è uno zingaro.
Le migliori canzoni di Nicola Di Bari
Le canzoni di Nicola hanno colpito per la grande sensibilità dei testi e la sua fantastica interpretazione. Le doti vocali non sono forse di quelle che lasciano a bocca aperta i puristi del canto, ma il suo timbro è caldo ed emozionante.
Nicola Di Bari, Il cuore è uno zingaro
Siamo sicuramente di fronte alla canzone che ha consacrato Nicola. Un testo di rara bellezza e un accompagnamento musicale pregevole.
Di seguito il video di Il cuore è uno zingaro:
Nicola Di Bari, Vagabondo
Con Vagabondo ascoltiamo un brano sicuramente innovativo per il cantautorato italiano, con un accompagnamento di chitarra importante che dà risalto alla musica.
Di seguito il video di Vagabondo.
Nicola Di Bari, La prima cosa bella
La prima cosa bella è il biglietto da visita di Nicola Di Bari, la prima canzone di successo, forse una delle più genuine.
Di seguito il video de La prima cosa bella:
La vita privata di Nicola Di Bari: la moglie Agnese è il grande amore di una vita
Nicola Di Bari è sposato dal 1967 con Agnese, il suo primo amore conosciuto in età giovanile. Recentemente il cantautore ha confessato di essere innamorato della moglie, dalla quale ha avuto quattro figli, come se fosse ancora il primo giorno di matrimonio.
“Pensare che quando la incontrai, siccome ero un po’ restio al matrimonio, ho pensato ‘questa qui mi porta all’altare’ e infatti c’è riuscita bene“, ha raccontato Nicola ai microfoni di Storie Vere.
Oggi Nicola Di Bari ha sostanzialmente abbandonato le luci della ribalta. È stato ospite di qualche trasmissione televisiva e ha continuato a fare musica, soprattutto cover, pubblicando il suo ultimo album, La mia verità, nel 2014.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/RadioLaBuonaMusica