Fedez: le curiosità sulla carriera e la vita privata del rapper milanese famoso per la musica e per il matrimonio con Chiara Ferragni.
Su Fedez si sa praticamente tutto. L’artista milanese ha reso la sua vita privata piuttosto pubblica grazie a un utilizzo massivo e massiccio dei social network, in particolare di Instagram, diventando un personaggio importante al di là della musica.
Ma per conoscerlo meglio andiamo a riscoprire alcune curiosità che dipingono meglio la sua personalità di certo carismatica e acuta.
Chi è Fedez
Federico Leonardo Lucia, questo il vero nome di Fedez, è nato il 15 ottobre 1989 sotto il segno della Bilancia. Cresciuto a Buccinasco, nella provincia di Milano, ha frequentato da giovane il liceo artistico, ma ha abbandonato gli studi al quarto anno per perseguire una carriera nel mondo della musica.
Muove i primi passi pubblicando un EP, Pat-a-Cake, nel 2007. Tre anni dopo è la volta del primo mixtape, BCPT, cui hanno partecipato altri artisti della scena rap italiana, tra cui Emis Killa.
Un primo vero album, autoprodotto, è arrivato nel 2011, con il titolo Penisola che non c’è, seguito da Il mio primo disco da venduto, uscito per la Tanta Roba, etichetta indipendente di Gué Pequeno. Per Fedez è la svolta.
Da allora la sua carriera è stata un’ascesa costante, fino a diventare non solo un musicista ma un personaggio a tutto tondo, protagonista in tv come giudice di X Factor e sui social come marito dell’influencer più italiana più famosa nel mondo, Chiara Ferragni.
Sai che…
-Fedez è alto 1 metro e 74.
-La sua famiglia è originaria di Castel Lagopesole, in provincia di Potenza.
-Ha dichiarato che tra i suoi avi figura un famoso brigante, Ninco Nanco.
-Ha partecipato all’album Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012, cantando con Max Pezzali il brano classico degli 883 Jolly Blue.
-Nel 2013 ha fondato con J-Ax l’etichetta Newtopia.
-Si è seduto al tavolo dei giudici di X Factor dal 2014 al 2018.
-Ha duettato nel brano One Last Time con Ariana Grande.
-Spesso è stato oggetto di critiche da parte della comunità hip hop per la semplicità delle sue rime e per aver messo in alcuni casi in secondo piano la musica nelle campagne promozionali dei suoi album.
-Il suo soprannome deriva da quello dato da un suo amico a un file con alcune sue foto.
-Nell’intimità il suo soprannome è raviolo.
-Ha tantissimi tatuaggi, tra cui una lavatrice, uno squale che mangia i soldi e Gesù con la scritta “O my God“.
-Sui social network ha avuto degli scontri con personaggi come Barbara D’Urso, Francesco Facchinetti, Maurizio Gasparri e Matteo Salvini.
-Non ama il calcio, ma si è avvicinato alla Juventus per amore di Chiara Ferragni (che comunque non è una calciofila).
-Su Instagram Fedez ha un account ufficiale da oltre 8 milioni e mezzo di follower.
Di seguito il video di Magnifico, una delle canzoni di Fedez più famose: