Site icon Zerouno TV Music Taormina

Lutto per Lo Stato Sociale, morto lo storico manager: “Ci hai salvato la vita”

Tempo di Lettura: 2 minuti

È morto Matteo Romagnoli, autore e storico manager de Lo Stato Sociale: la band di Lodo lo saluta tramite social.

Mentre lo Stato era in lutto per la scomparsa di Silvio Berlusconi, anche Lo Stato Sociale ha perso qualcuno di importante. E non si tratta di un ex presidente del Consiglio, bensì di un ex autore e manager, l’uomo che ha di fatto cambiato la vita del gruppo di Lodo Guenzi: Matteo Romagnoli, manager della Garrincha Dischi. Una persona incredibilmente importante nella vita del gruppo bolognese, come in quella di moltissimi altri artisti. “Senza di te siamo solo cinque stron*i“, hanno scritto Lodo e i suoi compagni, per salutarlo e omaggiarlo nel giorno della sua scomparsa.

È morto Matteo Romagnoli, manager de Lo Stato Sociale

Romagnoli è scomparso all’età di 43 anni dopo aver lottato con una malattia. Personaggio di punta di Garrincha Dischi, è stato salutato dall’etichetta con un lungo omaggio sui social. “Amava le canzoni, scrivere canzoni. Andare ai concerti, fare i concerti. Collezionare dischi, fare dischi. Uno che se non avesse speso tutti quei soldi in musica avrebbe comprato una casa di proprietà… anche bella grande“, hanno scritto i colleghi di Garrincha din un commovente post.

Lutto

Descritto come un visionario capace di tracciare una strada anche dove ancora non c’era, Romagnoli è stato fondamentale per la scoperta e il lancio di band seminali per la scena indipendente italiana, grazie al suo intuito e al suo coraggio. Lo stesso che gli ha permesso, ad esempio, di scommettere su Lo Stato Sociale quando Lodo e compagni non erano per nulla famosi.

L’ultimo saluto de Lo Stato Sociale a Matteo Romagnoli

Produttore di artisti come Punkreas, Camillas, ma anche La Rappresentante di Lista ed Ex-Otago, Matteo Romagnoli è stato una sorta di sesto componente per Lo Stato Sociale, di cui ha prodotto i primi dischi e anche Una vita in vacanza, la canzone che arrivò seconda in classifica al Festival di Sanremo 2018, vincendo anche il premio della Sala Stampa.

Leggi anche
“Lavorare gratis è sfruttamento”: Lodo Guenzi contro l’alternanza scuola-lavoro

Senza di te siamo solo cinque stron*i, prima eravamo in sei ed era molto meglio“, hanno scritto in un emozionante post sui social i membri del gruppo bolognese: “Prima eravamo in un milione ed era bellissimo, perché facevi entrare tutti e solo dentro la tua creatura potevano convivere così tanti freak, solo dentro Garrincha è possibile trovare il tuo amore per i difetti e la perfezione. Ora siamo a pezzi, ma da questi pezzi proveremo a costruire qualcosa di impubblicabile che tu, da ovunque sarai, renderai musica“.

Di seguito il post con l’ultimo saluto della band:

Exit mobile version