Luis Alberto Spinetta: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rocker argentino che ha rivoluzionato la musica sudamericana.
Tra le grandi star della musica rock sudamericana, e in particolare argentina, una delle più luminose è stata quella di Luis Alberto Spinetta.
Un artista talmente amato da essersi visto intitolare nella propria patria una festa nazionale, dedicata interamente ai musicisti. Andiamo a scoprire qualcosa sulla sua carriera.
Chi era Luis Alberto Spinetta
Luis Alberto nacque a Buenos Aires il 23 gennaio 1950 sotto il segno dell’Acquario. Cresciuto nel barrio di Nunez della capitale argentina, fin da ragazzo si dimostrò portato per la muisca.
Insieme ad artisti del calibro di Lito Nebbia, Javier Martinez, Moris e Tanguito, rivoluzionò la scena musicale locale guardando al rock anglofono, senza rinunciare alle proprie sonorità sudamericane.
Dal 1969 al 1980 fu il leader di uno dei gruppi rock argentini più importanti di sempre: gli Almendra. Di seguito uno dei loro brani più amati:
Luis Alberto Spinetta: la morte
Luis Alberto continuò a suonare fino agli ultimi anni della sua vita. Morì improvvisamente l’8 febbraio 1962 a causa di un cancro ai polmoni che gli era stato diagnosticato già nel luglio 2011.
La sua scomparsa commosse l’intera Argentina e in generale gli amanti della musica rock sudamericana.
Sai che…
-Luis Alberto Spinetta era alto 1 metro e 91.
-Il 23 gennaio 2020 Google gli ha dedicato un Doodle.
-La sua importanza in Argentina è fondamentale. Non a caso il Congresso della Nazione Argentina ha dichiarato il 23 gennaio, data della sua nascita, il Día Nacional del Músico, ovvero la Giornata nazionale del musicista.
-Era soprannominato El Flaco (ovvero ‘il magro’), Luigi e Luisito.
-Oltre a cantare e suonare la chitarra, era anche bassista e tastierista.
-Su Instagram Spinetta ha un account a lui dedicato da oltre 6mila follower.
Di seguito il video di un live da A estos hombres tristes, una delle canzoni di Spinetta più conosciute:
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/groups/spinetta