News

La verità di Morgan: “Ecco perché ho accettato di tornare a X Factor”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Morgan

Perché Morgan ha accettato di tornare a X Factor? La risposta arriva direttamente dall’artista attraverso un post su Instagram.

Il piacere, l’onore, la sfida“. Con queste tre parole, quasi un titolo, Morgan ha sintetizzato il senso del suo ritorno a X Factor in questo 2023. A sorpresa, dopo nove anni, il cantautore dei Bluvertigo ha scelto rimettersi in gioco dietro al tavolo dei giudici del talent. Un ritorno clamoroso e importante, considerando che Marco è stato con pochi dubbi il giudice più importante nella storia dello show.

La domanda che in molti si pongono è: perché ha accettato di tornare? Rispondere per denaro sarebbe troppo semplice e meschino per un personaggio come lui. La vera spiegazione l’ha fornita lo stesso artista in un lungo post pubblicato su Instagram.

Morgan a X Factor: il motivo del ritorno

La voce di Altrove si sente ancora oggi un musicista, e nella sua carriera ha sempre composto musica ‘spettacolarizzante’, ossia musica che non dovesse solo accompagnare lo spettacolo, ma dovesse fare spettacolo. Proprio per questo motivo si è sempre ritenuto un uomo di spettacolo, e ha sempre trovato interessanti i programmi televisivi in cui venivano uniti lo spettacolo e la musica.

Morgan
Morgan

In tal senso, poter fare addirittura parte di questo tipo di programmi per lui è la realizzazione di un sogno d’infanzia. Ma è anche una sfida. Non tra lui e gli altri giurati, ma tra lui e il mondo. La sua sfida è dentro di sé, ma è giocata dal pubblico. Di che sfida di tratta? Di riuscire a far vincere quella musica che è spettacolo in sé, come quella che lui stesso ha sempre composto.

L’obiettivo di Morgan

In altre parole, il cantautore brianzolo ha l’obiettivo di far ‘vincere’ la musica che lui ama, per dimostrare non solo di essere in grado di metterla in scena, ma anche di farla apprezzare che il pubblico non è un “popolo bue” o un “gregge di pecore“, bensì uno “stormo che sceglie la corrente favorevole“.

Leggi anche
Morgan condurrà Sanremo 2024? L’indiscrezione fa impazzire Bugo!

Questa è la grande sfida di Morgan, quella che maggiormente lo ha motivato ad accettare la chiamata della produzione di X Factor. Parte tutto da lì, innescando una catena che porta al “bello contro le pu**anate, l’arte contro la banalità, la virtù e lo schifo“. Una sfida che si trasforma nel suo riscatto individuale, alla ricerca di quella “salvezza” che diventa per lui una conseguenza della “salvezza” del mondo in cui vive.

Di seguito il post del giudice di X Factor:

Loading