Site icon Zerouno TV Music Taormina

I 10 album che hanno cambiato la storia della musica

Tempo di Lettura: 3 minuti

Alcuni dischi hanno segnato indelebilmente la storia della musica: Vediamo quali sono 10 di questi album e qual è la loro storia.

Nella storia della musica ci sono alcuni album che più che lasciare un segno, hanno tracciato nuove strade, influenzando generazioni di artisti e cambiando il modo in cui ascoltiamo e concepiamo la musica.

Non si tratta necessariamente dei lavori più riusciti in termini di vendite o di critica, ma di quei dischi la cui risonanza si è estesa ben oltre il loro contesto originale, influenzando profondamente il panorama musicale. Esploriamo insieme 10 di questi album, eccezionali non solo per la loro qualità sonora ma anche per l’impatto culturale che hanno avuto.

I 10 album che hanno cambiato la storia della musica

“Kind of Blue” di Miles Davis

Questo album, pubblicato nel 1959, è considerato non solo il vertice della discografia di Miles Davis, ma anche l’album jazz più popolare di tutti i tempi. “Kind of Blue” ha introdotto il concetto di jazz modale, liberandosi delle consuete progressioni di accordi a favore di un’espressione più libera e melodica. Ascoltiamo insieme una canzone tratta dall’album:

“King of the delta blues singers” di Robert Johnson

Robert Johnson, con le sue infuocate e innovative registrazioni, è stato una figura chiave nello sviluppo del blues e del rock. Questa compilation postuma, uscita nel 1961, ha influenzato generazioni di chitarristi, instillando l’archetipo del musicista tormentato e geniale. Ascoltiamo una canzone estratta dall’album:

“Revolver” dei The Beatles

Con “Revolver“, pubblicato nel 1966, i Beatles hanno introdotto nuove tecniche di registrazione e sonorità esotiche, spingendosi oltre i confini del pop e avviando la sperimentazione che avrebbe caratterizzato gran parte della loro produzione successiva. Questo album rappresenta un punto di svolta, non solo per la band ma per l’intera musica pop. Ascoltiamo una canzone tratta dall’album:

The Velvet Underground & Nico

Questo disco, frutto della collaborazione tra The Velvet Underground e Nico, uscito nel 1967, è piuttosto noto per la sua copertina disegnata da Andy Warhol. Le tematiche oscure e le sperimentazioni sonore hanno posto le basi per l’alternative rock, il punk e l’indie che sarebbero seguiti. Ascoltiamo un brano tratto dall’album:

“Trans-Europe Express” dei Kraftwerk

I tedeschi Kraftwerk, con “Trans-Europe Express” del 1977, hanno gettato le basi della musica elettronica moderna. Questo album ha influenzato la techno di Detroit e è stato ampiamente campionato nella musica hip-hop. Ascoltiamo una canzone tratta dall’album:

“Music for Airports” di Brian Eno

Pubblicato nel 1978, questo lavoro di Brian Eno ha definito cosa significa “musica ambient”, proponendo un’esperienza d’ascolto immersiva e meditativa che contrasta con il contesto frenetico degli aeroporti, luogo di ispirazione per l’album. Ascoltiamo una canzone tratta dall’album:

“Like a Virgin” di Madonna

Con il suo secondo album, “Like a Virgin” (1984), Madonna ha rivoluzionato l’immaginario della pop star femminile, influenzando generazioni successive con una combinazione irresistibile di talento, provocazione e business acumen. Ascoltiamo una canzone tratta dall’album:

“Paid in Full” di Eric B & Rakim

Paid in Full” (1987) di Eric B & Rakim ha segnato una svolta nell’hip-hop, elevando il livello della lirica rap con tecniche innovative e complessi giochi di parole che hanno definito il genere. Ascoltiamo una canzone tratta dall’album:

“808s & Heartbreak” di Kanye West

Nonostante non sia il suo album più acclamato, “808s & Heartbreak” (2008) è forse quello che più ha lasciato il segno nell’hip-hop moderno, con il suo utilizzo pionieristico dell’autotune e tematiche introspettive. Ascoltiamo una canzone tratta dall’album:

“Fearless (Taylor’s Version)” di Taylor Swift

Questo album, una riedizione del suo lavoro del 2008, non solo dimostra il talento pop di Taylor Swift ma rappresenta anche un atto di riaffermazione artistica e indipendenza nel quadro delle dispute contrattuali nel mondo della musica. Ascoltiamo una canzone tratta dall’album:

Exit mobile version