News

Francesco Guccini: nuovo album tributo e un concerto per celebrare la sua musica nel 2021

Tempo di Lettura: 2 minuti

Francesco Guccini

Francesco Guccini, Note di viaggio Capitolo 2 – Non vi succederà niente: la data di uscita e i cantanti che hanno partecipato al secondo tributo al Maestrone.

Il nuovo capitolo del progetto tributo a Francesco Guccini è pronto e sta per arrivare. A un anno di distanza dal primo capitolo, è stato annunciato l’arrivo del Capitolo 2 di Note di Viaggio, che ha per sottotitolo Non vi succederà niente. Anche stavolta al progetto hanno preso parte alcuni degli artisti italiani più importanti e amati, sotto la direzione di Mauro Pagani.

Francesco Guccini, Note di viaggio Capitolo 2: i cantanti che hanno partecipato

Il cantautore sul proprio Instagram ufficiale ha presentato tutti gli artisti che hanno partecipato a questo secondo disco di tributo già alcune settimane prima dell’uscita.

Francesco Guccini
Francesco Guccini

Presenti Vinicio Capossela, Emma, Fabio Ilacqua (che ha firmato con Francesco Gabbani successi del calibro di Amen e Occidentali’s Karma), Levante, Petra Magoni, Mahmood, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Roberto Vecchioni e Zucchero. Questa la tracklist:

1 – Zucchero – Dio è morto
2 – Fiorella Mannoia – Signora Bovary
3 – Emma e Roberto Vecchioni – Autunno
4 – Vinicio Capossela – Vedi cara
5 – Gianna Nannini – Quello che non…
6 – Jack Savoretti – Farewell
7 – Levante – Culodritto
8 – Mahmood – Luna fortuna
9 – Petra Magoni – Canzone di notte n° 2
10 – Ermal Meta – Acque
11 – Fabio Ilacqua e Mauro Pagani – Canzone delle domande consuete
12 – Francesco Guccini e I Musici – Migranti

Ecco la presentazione del progetto:

View this post on Instagram

9 OTTOBRE 2020 – Esce il nuovo album con le canzoni di FRANCESCO GUCCINI prodotte da Mauro Pagani. Ordina ora al link in bio Come nel capitolo 1, La cover di “NOTE DI VIAGGIO” è stata realizzata da @tvboy con un chiaro riferimento al QUARTO STATO. Giuseppe Pellizza da Volpedo scrisse «La questione sociale s'impone; molti si son dedicati ad essa e studiano alacremente per risolverla. Anche l’arte non dev'essere estranea a questo movimento verso una meta che è ancora un’incognita ma che pure si intuisce dover essere migliore a petto delle condizioni presenti». Buon ascolto a tutti. #NoteDiViaggio #NonViSuccederaNiente #FrancescoGuccini #MauroPagani Con la partecipazione di: @vcapossela, @real_brown, Fabio Ilaqua, @levanteofficial, @petramagoni, @mahmood, @fiorellamannoia, @ermalmetamusic, @officialnannini, @jacksavoretti, @vecchioniofficial e @zuccherosugar ? @bmgitaly #VinicioCapossela, #Emma, #FabioIlaqua, #Levante, #PetraMagoni, #Mahmood, #FiorellaMannoia, #ErmalMeta, #GiannaNannini, #JackSavoretti, #RobertoVecchioni #Zucchero #QuartoStato #Museodel900

A post shared by Francesco Guccini (@gucciniofficial) on Oct 2, 2020 at 1:00am PDT

Note di viaggio: il tributo a Francesco Guccini

La data di uscita del secondo capitolo del tributo al Maestrone è il 9 ottobre. Il disco uscirà quindi a meno di undici mesi dal primo capitolo. Un disco che era stato apprezzato da pubblico e critica, anche grazie alla partecipazione di artisti del calibro di Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Samuele Bersani, Luca Carboni e Manuel Agnelli, che avevano interpretato capolavori come Auschwitz, Incontro, Scirocco, Canzone delle osterie di fuori porta e L’avvelenata.

Non solo un disco. Nel 2021 l’artista emiliano sarà omaggiato anche attraverso uno straordinario concerto dedicato alla sua musica all’Arena di Verona, Covid permettendo.

Da: Notizie Musica

Loading