Site icon Zerouno TV Music Taormina

Elisabetta Imelio: il cordoglio degli amici sui social

Tempo di Lettura: 3 minuti

L’ultimo saluto degli amici a Elisabetta Imelio, la bassista e cantante di Prozac+ e Sick Tamburo scomparsa il 1° marzo.

La scomparsa di Elisabetta Imelio è stata un fulmine a ciel sereno per la musica italiana. La cantante e bassista storica di Prozac+ e Sick Tamburo ha lasciato questo mondo per un male incurabile, a soli 44 anni. Un dramma che non si è potuto evitare, e che ha colpito profondamente molti dei protagonisti della nostra musica.

Sono stati in molti a dedicare un ultimo pensiero alla nota artista pordenonese. Ecco alcuni dei messaggi più commoventi.

Il saluto di Gian Maria Accusani a Elisabetta Imelio

Ovviamente uno dei primi messaggi, e anche dei più commossi, è stato quello del partner musicale di una vita per Elisabetta, ovvero Gian Maria Accusani, chitarrista dei Prozac+ e dei Sick Tamburo.

Su Facebook, l’artista ha scritto: “Il giorno dopo. Ci si sveglia da quei pochi minuti di sonno che l’inquietudine ci ha concesso. È buio e c’è uno strano silenzio rotto solo dal suono della pioggia che viene giù, gentile, quasi a non voler disturbare troppo. È come se tutto fosse attutito e soffocato e c’è una strana quiete che ci avvolge e ci accarezza“.

Nel suo lungo messaggio, Accusani ha proseguito così: “Succedono cose strane, dentro e fuori dal corpo, anche se oggi è il giorno per capire veramente che non c’è più dentro e non c’è più fuori, non ci sono più confini. Sì, perché oggi che quel corpo ci ha lasciato, abbiamo capito che siamo ancora più vicini. Le frontiere sono state abbattute. C’è una strana calma ed è come se un’enorme mano ci accarezzasse il capo. È come se qualcuno ci volesse consolare. È come se qualcuno abbia iniziato a prendersi cura di noi“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ElisabettaImelio

Elisabetta Imelio: il post de Lo Stato Sociale

Tra i tanti gruppi e artisti che hanno voluto salutare per l’ultima volta Elisabetta, dai Tre Allegri Ragazzi Morti al progetto Rezophonic, ha molto colpito quello de Lo Stato Sociale.

Il gruppo di Lodo, che aveva preso parte al brano La fine della chemio, incentrato proprio sulla lotta al tumore della Imelio, ha lasciato questo lungo messaggio su Instagram: “Elisabetta purtroppo è scomparsa questa notte a soli 44 anni e io voglio chiudere con le sue parole, rubate a un’intervista del 2018: ‘La situazione è delicata, mi è tornato fuori il tumore, al fegato questa volta. Sono sotto terapia, ma vorrei far capire a chi mi ascolta che la vittoria non sta nello stare in vita o nelmorire, nel non avere più il tumore o nell’averlo. Saremmo tutti perdenti, altrimenti, perché presto o tardi finiamo tutti per morire. La vittoria sta nel decidere di essere felici“.

Questo il post di Lodo:

View this post on Instagram

“La fine della Chemio" la desideri per mesi, l’attendi come Babbo Natale, come l'arrivo del messia e come il messia sembra non arrivare mai, pensi che non tu non ci arriverai, perché sei stanco e perché come diceva quello dell'utopia: più cammini più si allontanta.Eppure ti sforzi di crederci, perché non devi solo farla, ma devi pure crederci.Devi crederci mentre il tuo corpo cambia come non pensavi fosse possibile, devi crederci pure quando stai una merda e non hai voglia di crederci.Perché la chemio è un impegno, come gli allenamenti per un atleta e ti occupa tutta la giornata, diventando totalizzante.Tutto il resto perde di valore.A quel punto ti sembra di non avere più tempo per nulla, neppure per crederci.Poi per fortuna arriva "La fine della Chemio" ed è una festa.Una festa da condividere con quelli che con te hanno attraversato "le paludi della tristezza". Quelle de "La Storia Infinita", hai presente? Se non hai presente fa nulla, è una favola di altri tempi…Questa invece è una storia di questi tempi qui: un sacco di gente muore di cancro e le cure ad oggi trovate, come la chemioterapia, sono devastanti e spesso insufficienti.Questa canzone parla della storia di una band e della loro amicizia sopra e sotto il palco: i #sicktamburo , ovvero Elisabetta e Gianmaria.Lei si ammala e lui le scrive questa canzone. Magari non li conoscete, ma non potete non conoscere i #prozacpiù di cui loro erano i 2/3. Questa canzone è uscita per la prima volta nel 2017 ma viene ripubblicata con i feat. di tanti altri artisti e noi siamo tra questi. Felici di esserci perché questa è la più grande canzone su uno dei più grandi taboo del nostro tempo. Elisabetta purtroppo è scomparsa questa notte a soli 44 anni ed io voglio chiudere con le sue parole, rubate ad un intervista del 2018:’La situazione è delicata, mi è tornato fuori il tumore, al fegato questa volta.Sono sotto terapia, ma vorrei far capire a chi mi ascolta che la vittoria non sta nello stare in vita o nel morire, nel non avere più il tumore o nell’averlo.Saremmo tutti dei perdenti, altrimenti, perché, presto o tardi, finiamo tutti per morire.La vittoria sta nel decidere di essere felici" #elisabettaimelio

A post shared by Lo Stato Sociale (@lostatosociale) on Mar 1, 2020 at 11:43am PST

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ElisabettaImelio

Da: Rolling Stone

Exit mobile version