Site icon Zerouno TV Music Taormina

Eddie van Halen: il tributo del mondo del rock al leggendario chitarrista

Tempo di Lettura: 3 minuti

Centinaia di messaggi sui social da parte di band e artisti del mondo del rock e non solo hanno ricordato Eddie van Halen, morto il 6 ottobre a 65 anni.

La morte di Eddie van Halen ha lasciato un grande vuoto nel mondo del rock, del metal e della musica più in generale. Anche per questo sono stati centinaia i messaggi affidati ai social da parte di tutti i gruppi che hanno costruito con il chitarrista di origine olandese la storia di un genere ancora oggi più vivo che mai. Ecco alcuni dei più emozionanti.

Eddie van Halen: il tributo sui social

Gli Aerosmith hanno ricordato l’amico pubblicando una loro foto insieme. Più lungo il messaggio degli AC/DC, firmato da Angus Young: “Eddie è stato una meraviglia della chitarra, il suo modo di suonare pura magia. Per il mondo della musica era un dono speciale. Per quelli di noi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, una persona molto speciale. Ha lasciato un grande buco in molti cuori“.

View this post on Instagram

A post shared by AC/DC (@acdc) on Oct 6, 2020 at 8:20pm PDT

A nome dei Kiss è stato invece Paul Stanley ha tributare i propri omaggi a Eddie: “Il mio cuore è spezzato. Eddie non era solo un dio della chitarra. ma un’anima veramente bella. Riposa in pace, Eddie! Un pioniere, qualcuno che ha sempre dato tutto alla sua musica. Una buona anima. RIcordo di averlo visto suonare per la prima volta allo Starwood nel 1976. Sono scioccato e triste. Le mie condoglianze a Wolfie e alla famiglia“.

View this post on Instagram

RIP @eddievanhalen My heart is broken. Eddie was not only a Guitar God, but a genuinely beautiful soul. Rest in peace, Eddie! …Eddie Van Halen Dead at 65 from Cancer – @genesimmons Oh NO! Speechless. A trailblazer and someone who always gave everything to his music. A good soul. I remember first seeing him playing at the Starwood in 1976 and he WAS Eddie Van Halen. So shocked and sad. My condolences to Wolfie and the family. – @paulstanleylive

A post shared by KISS (@kissonline) on Oct 6, 2020 at 1:51pm PDT

Molto più breve, ma anche toccante, il messaggio di David Lee Roth, frontman dei Van Halen per lungo tempo: “Che lungo e grandioso viaggio è stato…“. Simili le parole dell’altro storico frontman, Sammy Hagar: “Ho il cuore a pezzi e sono senza parole. Il mio amore va alla famiglia di Eddie“.

Commovente anche il lungo messaggio di Tony Iommi, leggendario chitarrista dei Black Sabbath: “Sono devastato dalla tremenda notizia della morte del mio caro amico Eddie Van Halen. Ha combattuto a lungo una battaglia durissima con il cancro, fino alla fine. Eddie era una persona molto speciale, un grande amico, un chitarrista eccezionale, idolo per milioni di fan, un essere umano amabile“.

View this post on Instagram

I’m just devastated to hear the awful news of the passing of my dear friend Eddie Van Halen. He fought a long and hard battle with his cancer right to the very end. Eddie was one of a very special kind of person, a really great friend, brilliant guitar player who was idolized by millions of fans and a lovely human being. Maria & I send our deepest condolences to his wife Janie, his son Wolfgang and his brother Alex and family who have stood by him through all of this horrible illness and of course his fans. Rest In Peace my dear friend till we meet again. Tony Iommi

A post shared by Tony Iommi (@iommi099) on Oct 6, 2020 at 1:37pm PDT

Anche Brian May dei Queen ha commentato questa notizia con parole forti: “Questo meraviglioso uomo era troppo giovane per andarsene. Che talento, che leggenda, probabilmente il più originale e abbagliante chitarrista nella storia del rock. Penso a lui come a un ragazzo, un prodigio innocente, sempre pieno di gioia, sempr emodesto, e queste dita veramente magiche hanno aperto una porta a un nuovo modo di suonare. Conservo come tesori i momenti che abbiamo condiviso. La sua morte lascia un grande buco nel mio cuore“.

View this post on Instagram

Completely gutted to hear the sad news. This wonderful man was way too young to be taken. What a talent – what a legacy – probably the most original and dazzling rock guitarist in History. I think of him as a boy – an innocent prodigy – always full of joy, always modest – and those truly magical fingers opened a door to a new kind of playing. I treasure the moments we shared. His passing leaves a giant hole in my heart. RIP Ed Van Halen. Bri

A post shared by Brian Harold May (@brianmayforreal) on Oct 6, 2020 at 3:08pm PDT

Ma sono stati davvero tantissimi i messaggi di cordoglio nel mondo del rock e del metal mondiale: dai Dream Theater ai Metallica, dai Judas Priest a Ozzy Osbourne, tutti, ma davvero tutti hanno tributato il proprio omaggio a un’icona che rimarrà per sempre nella storia.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-chitarra-elettrica-stringhe-2472245/

Da: Notizie Musica

Exit mobile version