Dario Baldan Bembo, il compositore e pianista diventato famoso grazie a un film a luci rosse e… a Mike Bongiorno.
Considerato come uno dei maggiori musicisti italiani, Dario Baldan Bembo ha messo la sua firma su alcuni dei grandi successi di Mia Martini, Lucio Battisti e Renato Zero, tanto per citarne alcuni. Andiamo alla scoperta delle curiosità che si nascondono dietro al grande successo del pianista e compositore.
Le curiosità sulla carriera di Dario Baldan Bembo: dalla querelle con Augusto Martelli a… Mike Bongiorno
Nato il 15 maggio 1948, figlio di una maestra di pianoforte, Dario Baldan Bembo eredita dalla madre la passione per lo strumento e diventa presto un un egregio pianista e tastierista.
Il brano con cui Dario diventa famoso è il tema strumentale Djamballà, colonna sonora de Il dio serpente, film del 1970 con Nadia Cassini nei panni di protagonista. Il giovane Baldan Bembo, non ancora iscritto alla SIAE, la società per i diritti d’autore, non poté depositare il brano a suo nome. A farlo fu Augusto Martelli, ritenuto per anni come l’autore dell’opera.
Collabora con artisti del calibro di Lucio Battisti, Franco Califano e Mia Martini e proprio a lei è legato un simpatico retroscena sugli esordi di Dario: “In occasione della Mostra Internazionale di musica leggera di Venezia 1972, quando Mia Martini vinse la Gondola d’Oro con Donna sola – ha rivelato Baldan Bembo ai microfoni di faremusic.it.
“Io dovevo uscire sul palco per suonare il piano ed era la mia prima apparizione in un pubblico in un contesto così prestigioso. Rischiai di svenire per l’emozione. Luigi Albertelli mi diede uno spintone e mi scaraventò fuori. Avevo talmente fretta di finire che Natale Massara, che dirigeva l’orchestra, mi faceva segno: Piano, piano, devi andare piano!”.
Nel 1982 Baldan Bembo pubblica il suo secondo successo indiscusso, Amico. In pochi sanno che alla scrittura del testo ha collaborato anche Mike Bongiorno che sceglierà poi il brano come colonna sonora della trasmissione Superflash.
Baldam Bembo e il rimpianto Paramount
Superata la soglia dei sessant’anni, Dario Baldan Bembo ha svelato il più grande rimpianto della sua vita. In viaggio di nozze con la prima moglie, Dario ottiene grazie al suo editore un incontro con la Paramount. La grande occasione di una vita che però non è stata accolta dal musicista:
“Il più grande rimpianto? Quando andai in viaggio di nozze negli Stati Uniti dopo il mio primo matrimonio. Il mio editore mi aveva fissato un incontro alla Paramount. Non ci credetti molto e non ci andai. Da lì in poi imparai ad avere più fiducia in me stesso“, ha raccontato Dario ai microfoni di faremusic.it.
Oggi Dario Baldan Bembo ha scelto di allontanarsi dal mondo dello spettacolo, un mondo dominato dalle leggi di mercato che, a detta dell’artista, hanno messo in secondo piano l’essenza della musica.
Di seguito il video di Tu cosa fai stasera di Dario Baldan Bembo, a Sanremo nel 1981:
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/sas.gae/