News

“Così gli mancate di rispetto!”: Morgan furioso per la lapide di Franco Battiato

Tempo di Lettura: 2 minuti

Morgan

Morgan ha pubblicato su Instagram una foto della lapide di Franco Battiato chiedendo ufficialmente che il nome venga chiamato.

Morgan è andato su tutte le furie per ‘colpa’ della lapide di Franco Battiato! Può sembrare uno scherzo, ma è la verità. Su Instagram il cantante ha pubblicamente chiesto ai responsabili di quanto accaduto di modificare il nome sulla lapide del grandissimo cantautore siciliano, scomparso lo scorso 18 maggio. “Morgan chiede, per il rispetto che gli è dovuto, la modifica alla lapide di Battiato, dove, invece che portare inciso il nome che tutti associano alla sua riconosciuta popolare grandezza, si legge Battiato Francesco“, scrive il noto artista dei Bluvertigo.

Franco Battiato
Franco Battiato

Perché Morgan vuole cambiare il nome sulla lapide di Franco Battiato?

Cosa ha portato il cantuatore brianzolo a chiedere ufficialmente la modifica della lapide? Il fatto che nessuno conosca Franco Battiato con il nome con cui è registrato all’anagrafe. Per l’artista milanese c’è stata ineleganza nell’anteporre il cognome di famiglia al nome proprio, ma ancor di più è stato una mancanza di rispetto che sia stato scelto il nome Francesco piuttosto che Franco, quello con cui si è differenziato per merito proprio da tutti gli altri: “Quando questi uomini e donne conquistano l’amore del mondo per la bellezza di ciò che fanno vengono riconosciuti e ciò avviene anzitutto attraverso il loro nome“.

Nomi d’arte illustri: gli esempi di Morgan

La tesi dell’artista brianzolo non è campata per aria, ed è anzi sostenuta da una serie di esempi riportati dallo stesso cantautore. Ad esempio, David Bowie, non tutti lo sanno, ma all’anagrafe si chiamava Robert Jones.

Di seguito il post:

Alla proposta di Morgan si sono susseguite diverse reazioni. Qualcuno tra i suoi follower ha infatti lodato la sua iniziativa, mentre qualcun altro ha sottolineato come non sia il caso di fare polemiche su questo aspetto, essendo ormai l’artista siciliano scomparso, lasciando che siano i suoi familiari a fare le proprie scelte.

Loading