Site icon Zerouno TV Music Taormina

Cos’è e come funziona la giuria demoscopica di Sanremo

Tempo di Lettura: 2 minuti

Giuria demoscopica: che cos’è, come funziona e come partecipare a una delle giurie che vota al Festival di Sanremo.

Da anni è un cardine del regolamento del Festival di Sanremo, anche se è anche uno degli aspetti più controversi e criticati dal grande pubblico: il voto della giuria demoscopica. Tutti, o quasi, si chiedono infatti chi o cosa sia questa misteriosa giuria che ogni anno ha un peso importante per determinare la vittoria degli artisti in gara. Scopriamo insieme cos’è effettivamente, come funziona il suo voto e come si può entrare a far parte di questo minuto gruppo di persone meritevoli di poter dare il proprio voto a Sanremo.

Giuria demoscopica: il significato

Partiamo dalla definizione. Per demoscopico si intende infatti l’opinione pubblica. La giuria demoscopica è dunque una giuria che rappresenta, o dovrebbe rappresentare, il parere dei fan del festival. Naturale chiedersi cosa cambi allora tra questa giuria e il Televoto. La risposta è semplice: mentre il voto da casa può essere espresso da tutti gli spettatori, quello della demoscopica è frutto delle valutazioni di un campione di persone selezionato da un’agenzia, la Noto Sondaggi.

Teatro Ariston Sanremo

Per poter entrare a far parte di questo gruppo di persone bisogna essere degli abituali fruitori di musica. Cosa vuol dire questo? Acquistare regolarmente dischi, frequentare i concerti e in generale ascoltare molta musica ogni giorno.

Giuria demoscopica: come partecipare

Evidente che tali requisiti possono abbracciare in realtà moltissimi degli spettatori che ogni anno seguono con attenzione il Festival. Ma cosa porta l’agenzia a selezionare le 300 persone che hanno il compito di poter votare da casa in tempo reale attraverso un’apposita applicazione?

Leggi anche
Televoto a Sanremo 2023: come esprimere il proprio voto

I criteri, va detto, restano ancora oggi piuttosto misteriosi. Sappiamo solo che il campione è vario e viene composto tenendo conto di vari aspetti, tra cui la composizione anagrafica (deve abbracciare più fasce d’età possibile) e deve tener conto della provenienza geografica. Inoltre deve dare pari spazio a uomini e donne. Gli altri requisiti non sono mai stati però spiegati nel dettaglio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’agenzia che si occupa della sua composizione.

Exit mobile version