Site icon Zerouno TV Music Taormina

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari, band protagonista a Sanremo 2020

Tempo di Lettura: 2 minuti

Pinguini Tattici Nucleari: chi sono, carriera e curiosità sulla band indie bergamasca che canta il brano Verdura.

Tra i nomi che sono stati annunciati come protagonisti al classico Festival di Sanremo 2020 ci sono anche i Pinguini Tattici Nucleari, una formazione indie che sta conquistando anno dopo anno nuove fette di pubblico.

Andiamo a ripercorrere brevemente la loro carriera, provando a scoprire qualche curiosità su questa band molto originale.

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari sono: Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Gruppo bergamasco nato nel 2012 in maniera piuttosto causale, i ragazzi trovano subito una certa intesa e decidono di mettere su un progetto inizialmente basato su alcune cover metal.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pinguinitattici

Dopo circa due anni lanciano il loro primo disco di inediti, Il re è nudo, seguito nel 2016 da Diamo un calcio all’aldilà e nel 2017 da Gioventù bruciata.

Forti di un primo successo, nel 2019 pubblicano un nuovo singolo, Verdura, che anticipa l’album Fuori dall’hype, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo, già al lavoro con Fedez e i Maneskin:

Dopo aver annunciato la loro prima tournée nei palazzetti italiani, il 31 dicembre 2019 i Pinguini sono stati ufficializzati da Sanremo tra i protagonisti sul palco dell’Ariston del 70esimo Festival. Una scelta che ha sconvolto chi ancora non li conosce, visto che il grande pubblico non ha avuto molte occasioni per sentir parlare di loro. Riusciranno i nostri eroi a convincere gli scettici, come fatto un paio d’anni fa da Lo Stato Sociale di Lodo Guenzi?

Sai che…

-Ma da cosa deriva il nome bizzarro del gruppo? A quanto pare Pinguini Tattici Nucleari è ispirato al nome di una birra scozzese a gradazione piuttosto alta, la Tactical Nuclear Penguin, scoperta per caso dal gruppo in un pub bresciano.

-La loro musica indie si è distinta fin da subito per il ricorso frequente a temi come il fallimento, il disagio e la sconfitta.

-Su Instagram i Pinguini Tattici Nucleari hanno un account ufficiale da oltre 70mila follower.

Di seguito il video di Fuori dall’hype:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pinguinitattici

Da: Rolling Stone

Exit mobile version