Site icon Zerouno TV Music Taormina

Chi era Mario Tessuto, il cantante di Lisa dagli occhi blu scomparso a 81 anni

Tempo di Lettura: 3 minuti

Mario Tessuto: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante di Lisa dagli occhi blu scomparso a 81 anni.

Grande voce italiana degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, Mario Tessuto è stato a lungo uno dei cantanti più apprezzati nel nostro paese, complice il successo del brano Lisa dagli occhi blu. Una canzone amatissima dal pubblico e che ha reso il suo nome immortale nonostante la lunga assenza dalle scene e la scomparsa prematura nel 2024. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Mario Tessuto: biografia e carriera

Mario Buongiovanni, questo il vero nome di Mario Tessuto, nacque a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, il 7 settembre 1943 sotto il segno della Vergine. Figlio di una coppia di operai, per motivi di lavoro dei genitori si trasferì a Milano già da bambino, e qui terminò gli studi.

Microfono cantante

Grande appassionato di musica, venne lanciato nel mondo delle sette note da Livio Macchia, cantante dei Camaleonti e suo grande amico. Fu lui a permettergli di esibirsi e di farsi notare da Miki Del Prete, collaboratore di Celentano che gli propose un contratto con l’etichetta del Molleggiato.

Convinto di poter fare carriera nel mondo della musica, Mario adottò il nome d’arte con cui divenne famoso, ma con quel primo contratto non riuscì a incidere nessun album. Decise quindi di passare prima alla Jaguard Records, poi alla CGD, e finalmente arrivò a pubblicare le sue prime canzoni.

Si fece notare però dal 1968, e raggiunse il grande successo nel 1969 prestando la sua voce al brano Lisa dagli occhi blu, canzone scritta da Giancarlo Bigazzi e composta da Claudio Cavallaro. Il pezzo raggiunse il secondo posto nella trasmissione Un disco per l’estate, ma si trasformò ben presto in una delle hit dell’anno, al punto da convincere i produttori a trarne anche un musicarello diretto da Bruno Corbucci.

Finalmente arrivato nel mainstream della nostra musica, Tessuto partecipò l’anno dopo per la prima volta al Festival di Sanremo in coppia con Orietta Berti, interpretando il brano Tipitipitì. Per tutti gli anni Settanta fu particolarmente attivo, ma non riuscì a ripetere il successo del passato.

Si dedicò quindi per un lungo periodo a un’attività differente, quella di autore per altri interpreti, scrivendo anche per grandi personaggi come Loredana Bertè.

La morte di Mario Tessuto

Scomparso dai radar del mondo dello spettacolo per lungo tempo, nel 2019 pubblicò un album in coppia con la moglie. Partecipò quindi poco dopo a una puntata del gioco I soliti ignoti su Rai 1, come una delle identità nascoste.

Fino al 2021 fu comunque attivo nella sua attività concertistica, per poi ritirarsi a vita privata per dedicarsi solamente alla famiglia e alle proprie passioni. Sofferente di problemi cardiaci, è morto all’improvviso il 5 aprile 2024 a Vigevano all’età di 81 anni.

La discografia in studio

1969 – Lisa dagli occhi blu
1981 – Un tessuto di classe
1985 – Mario Tessuto
1985 – Riempimi di sogni
2000 – Napoli… paese mio
2016 – Playlist
2019 – Una storia senza tempo

La vita privata di Mario Tessuto: moglie e figli

Mario ebbe un matrimonio lungo e fortunato con Donatella, cantante che gli è rimasta accanto fino agli ultimi istanti di vita. Dalla loro unione sono nati i figli Giancarlo e Sabrina.

Leggi anche
Tutto su Orietta Berti, l’usignolo di Cavriago

Sai che…

– Si diplomò in ragioneria ma il suo primo lavoro fu come barbiere, in un salone aperto dalla sua famiglia a Milano.

– Incise una cover in italiano del brano All by Myself di Eric Carmen, intitolata Rivoglio lei.

– Era un appassionato di cucina e giardinaggio.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Mario Tessuto, ecco una playlist presente su Spotify:

Exit mobile version