News

Chi era Kris Kristofferson, la leggenda della musica country morta a 88 anni

Tempo di Lettura: 3 minuti

Kris Kristofferson

Kris Kristofferson: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e attore, leggenda della musica country.

Ha fatto la storia della musica country, ha vinto quattro Grammy, è entrato nella Country Music Hall of Fame e ha visto le sue canzoni registrate e interpretate da personaggi del calibro di Johnny Cash ed Elvis Presley. Per questo e molti altri motivi Kris Kristofferson rimarrà una delle più grandi leggende della musica americana, una personalità con pochi eguali, in grado di lasciare un’eredità enorme al mondo delle sette note. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Kris Kristofferson: biografia e carriera

Kristofer Kristoffer, questo il vero nome di Kris Kristofferson, nacque a Brownsville, in Texas, il 22 giugno 1936 sotto il segno del Cancro. Figlio di un generale dell’aviazione, studiò in California, al Pomona College, per poi passare alla Oxford University, dimostrando di essere portato per le materie letterarie.

Chitarra country
Chitarra country

La sua carriera nel mondo della musica cominciò sul finire degli anni Sessanta, quando Johnny Cash interpretò con successo il brano Sunday Mornin’ Comin’ Down, scritto dallo stesso Kristofferson. Nel 1969 cominciò una relazione con Janis Joplin, una storia rapida ma fondamentale per Kris, anche perché Janis prima di morire ebbe modo di incidere quello che rimarrà uno dei grandi successi di Kristofferson: Me and Bobby McGee.

Negli anni successivi tornò a lavorare con Johnny Cash e fu tra i fondatori del supergruppo The Highwayman insieme allo stesso Cash e ad altre due leggende del country come Willie Nelson e Waylon Jennings. Il successo era inevitabile.

Diventato attore, negli anni Settanta divenne discografico di rilevanza nazionale, dando il via alla carriera di artisti come Billy Joe Shaver. Nello stesso periodo e fino a tutti gli anni Ottanta s’impegnò anche in progetti musicali di protesta politica, collaborando con artisti come Dolly Parton e Brenda Lee.

Kris Kristofferson: la morte

Entrato nel 2004 nella Hall of Fame della musica country, fu un autore straordinario, elogiato da pubblico, critica e anche da artisti del calibro di Bob Dylan. Attivo sul palco e fuori dal palco fin quasi agli ultimi anni di vita, si era ritirato nel 2020 dopo aver tenuto un ultimo concerto. All’età di 88 anni è quindi morto il 28 settembre 2024 in pace e circondato dai suoi cari nella sua abitazione di Maui, alle Hawaii.

La discografia in studio

1970 – Kristofferson
1971 – The Silver Tongued Devil and I
1972 – Burder Lord
1972 – Jesus Was a Capricorn
1973 – Full Moon con Rita Coolidge
1974 – Spooky Lady’s Sideshow
1974 – Breakaway con Rita Coolidge
1975 – Who’s to Bless and Who’s to Blame
1976 – Surreal Thing
1976 – A Star is Born (colonna sonora)
1978 – Easter Island
1978 – Natural Act con Rita Coolidge
1979 – Shake Hands with the Devil
1981 – To the Bone
1986 – Repossessed
1990 – Third World Warrior
1995 – A Moment of Forever
1998 – The Austin Sessions
2006 – This Old Road
2009 – Closer to the Bone
2013 – Feeling Mortal

La vita privata di Kris Kristofferson: moglie e figli

La vita sentimentale di Kris fu piuttosto movimentata. Ebbe tre moglie. Nel 1961 si sposò con Frances ‘Fran’ Mavia Beer, madre di due dei suoi figli. Nel 1973 sposò Rita Coolidge, forse la più famosa delle sue mogli, con cui divorziò nel 1980. Anche dal loro matrimonio nacque un figlio. Si risposò quindi nel 1983 con Lisa Meyers, con cui ebbe altri cinque figli.

Leggi anche
Chi era Janis Joplin, la più grande voce femminile della musica rock

Sai che…

– Come può far intendere il suo nome, aveva origini svedesi.

– Aveva a lungo vissuto a Malibù, per poi sposarsi alle Hawaii.

– Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Non solo cantante, Kristofferson fu anche attore. Debuttò nel 1971 all’interno di Fuga da Hollywood, per poi recitare all’interno di pellicole come Alice non abita più qui di Martin Scorsese, Pat Garrett e Billy Kid di Sam Peckinpah, raggiungendo il culmine con I cancelli del cielo di Michael Cimino. Ai più giovani rimarrà però in mente la sua partecipazione alla trilogia di Blade nei panni di Abraham Whistler.

– Ebbe fin da giovane problemi di alcolismo.

– Su Instagram Kris Kristofferson aveva un account da decine di migliaia di follower. Aveva anche un account su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Kris Kristofferson, ecco una playlist presente su Spotify:

Loading