Site icon Zerouno TV Music Taormina

Chi era Gary Rossington, l’ultimo dei “veri” Lynyrd Skynyrd

Tempo di Lettura: 2 minuti

Gary Rossington: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista e cantautore membro originale dei Lynyrd Skynyrd.

Gary Rossington è stato un pilastro nella storia della musica americana. Era infatti uno dei membri originali e fondatori dei Lynyrd Skynyrd, band leggendaria. E tra i fondatori è stato l’ultimo a lasciarci, dopo essere sopravvissuto a diversi incidenti tragici nel corso della sua vita per nulla semplice. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Gary Rossington: biografia e carriera

Gary Robert Rossington nacque a Jacksonville, in Florida, il 4 dicembre 1951 sotto il segno del Sagittario. Appassionato di musica fin da bambino, iniziò a suonare la chitarra all’età di dieci anni. Fu nel 1964 che, insieme ad alcuni amici, tra cui Ronnie Van Zant, decise di mettere insieme una band. Qualche anno dopo sarebbero diventati i Lynyrd Skynyrd.

Chitarra country

Dopo diversi anni di esperienze nei locali della loro zona di provenienza, i Lynyrd, che nel frattempo avevano subito diversi cambi di formazione, pubblicarono nel 1973 il loro primo storico album, (pronounced ‘lĕh-‘nérd ‘skin-‘nérd), in cui Gary suonò come chitarrista solista in cinque brani su otto. Fu protagonista anche in molti degli album successivi, come il celebre Second Helping, Nuthin’ Fancy, Gimme Back My Bullets e Street Survivors.

Nel 1977 fu purtroppo coinvolto nel tragico incidente aereo che mise fine a buona parte della formazione dei Lynyrd Skynyrd. Lui riuscì a salvarsi, ma rimase gravemente ferito. Si ruppe due braccia, una gamba, il bacino e stomaco e fegato perforati. Tornò a esibirsi con i restanti membri degli Skynyrd solo nel 1979.

La storia della band ripartì con nuova forza dal 1987, quando Gary accettò di tornare a suonare con Johhny Van Zant, fratello del cantante deceduto nell’incidente aereo, dando vita a una nuova fase della carriera della band. Una fase comunque tormentata, tra nuovi decessi, cambi di formazione, abbandoni e ritorni. Fu lui l’unico membro a rimanere stabile, come trait d’union tra i vecchi Lynyrd e i nuovi.

Gary Rossington: la morte

Malato di cuore, Gary è venuto a mancare improvvisamente il 5 marzo 2023. Aveva 71 anni.

La vita privata di Gary Rossington

Gary è stato sposato con Dale Krantz. I due hanno avuto una figlia, Mary Elizabeth.

Sai che…

– Per qualche anno suonò insieme ad Allen Collins nei The Rossington-Collins Band.

– Nel 1976 sopravvisse a un incidente automobilistico molto grave. Da questa esperienza venne fuori uno dei pezzi più famosi dei Lynyrd, That Smell.

– Gary fu per molti anni affetto da problemi di alcol e droga.

– Su Instagram Gary Rossington aveva un account da diverse centinaia di follower.

Exit mobile version