Site icon Zerouno TV Music Taormina

Chi è Ronnie Jones, leggenda del funk e del soul protagonista a The Voice Senior

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ronnie Jones: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul grande cantante tornato in televisione con The Voice Senior.

Cantare con i più grandi artisti della storia del blues, del funk e del soul, per poi crearsi una solida carriera in Italia anche all’interno del mondo dei musical. Questo il percorso di Ronnie Jones, un artista versatile e dotato di un talento straordinario, tornato in auge grazie a un programma televisivo di successo come The Voice Senior. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ronnie Jones: biografia e carriera

Ronald Hugo Jones, questo il suo vero nome, è nato a Springfield, in Massachussetts, il 14 settembre 1937 sotto il segno della Vergine. Artista di straordinario talento fin da giovane, viene scoperto da uno dei pilastri del blues in Europa, Alexis Korner, negli anni Sessanta. Arriva successivamente in Italia con il brano Rock Your Baby, e riesce a imporsi anche come attore di teatro lavorando con artisti come Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana Bertè.

Microfono cantante

Prima di raggiungere questo importate traguardo, il suo percorso lo aveva però portato a vivere già esperienze fondamentali. Dopo essersi diplomato, aveva girato il mondo grazie all’aeronautica americana, e proprio sotto le armi era giunto in Inghilterra, il paese che diede il via alla sua carriera musicale. Fu qui infatti che venne scoperto da Alexis, che lo volle per cantare nella sua Blues Incorporated, con altre leggende come Jack Bruce, Ginger Baker, Mick Kagger e Rod Stewart. Dopo aver suonato nei Nightmares con John McLaughlin, Ronnie si dedicò a diversi altri progetti, prima di arrivare in Italia e di stabilirsi quasi definitivamente nello Stivale.

Nel nostro paese ha lavorato sia come cantante che come dj in un club, per poi arrivare in radio con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni e approdare in televisione in programmi come Buona Domenica di Maurizio Costanzo. Voce della disco music negli anni Ottanta, ha potuto da allora alternarsi nella sua produzione musicale, arrivando anche a suonare con leggende come Steve Lukather, Bill Evans e Billy Cobham. Ha quindi preso parte nel 2023 come concorrente alla terza edizione del talent The Voice Senior, arrivando in finale nella squadra di Loredana Bertè.

Leggi anche
Chi è Aida Cooper, l’amica di Loredana Bertè protagonista a The Voice Senior

La vita privata di Ronnie Jones: moglie e figli

Ronnie è stato sposato una prima volta con una donna che gli ha dato tre figli. In seguito, si è risposato con Patrizia Guarino, madre della figlia Aisha. Ha avuto altri due figli al di fuori del matrimonio.

Sai che…

– Ronnie ha affermato di aver scritto oltre 200 canzoni in carriera, ma di averle vendute soltanto due, di cui una a Zucchero.

– Vive a Milano.

– Su Instagram Ronnie Jones ha un account da diverse centinaia di follower.

Exit mobile version