Site icon Zerouno TV Music Taormina

Chi è Pierpaolo Capovilla, il leader de Il Teatro degli Orrori

Tempo di Lettura: 3 minuti

Pierpaolo Capovilla: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e bassista leader de Il Teatro degli Orrori.

In quello che una volta era l’indie italiano, c’è un artista che ha provato a unire il teatro d’avanguardia con la musica pop e rock, il tutto utilizzando un immaginario curatissimo e tetro apprezzato da migliaia di cultori. Stiamo parlando di Pierpaolo Capovilla, attore, cantautore, bassista e anima de Il Teatro degli Orrori. E non solo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Pierpaolo Capovilla: la biografia e la carriera

Pierpaolo Capovilla è nato a Varese il 18 febbraio 1968 sotto il segno dell’Aquario. Trasferitosi in Veneto da bambino, è cresciuto in un’abitazione di fronte alla chiesa di Santa Cristina di Quinto di Treviso insieme ai genitori e alle due sorelle. Appassionato di teatro e musica, inizia a suonare a vent’anni.

basso

Nel 1996 fonda con Massimo Sartor gli One Dimensional Man, un gruppo noise rock con cui pubblica da voce e autore il primo album nel 1997, per poi replicare con una serie di dischi fino al 2004. Da quest’anno sdoppia la propria carriera, fondando un altro progetto, Il Teatro degli Orrori. Una band con cui per la prima volta canta in italiano.

La loro avventura parte nel 2007 da Dell’impero delle tenebre e arriva fino a Il Teatro degli Orrori del 2015, passando per un disco apprezzatissimo come A sangue freddo, trascinato dall’omonimo singolo:

Nel 2014 pubblica il suo primo album solista, Obtorto collo, prodotto da Taketo Gohara e anticipato dal singolo Dove vai, scritto con Giulio Favero e Paki Zennaro. Dopo lo scioglimento del gruppo ha quindi continuato la sua carriera, dichiarando tra l’altro che il progetto del Teatro degli Orrori era ormai morto. Nel 2020 non a caso ha dato vita a un altro progetto, Pierpaolo Capovilla e i cattivi maestri.

Cosa fa oggi Pierpaolo Capovilla

Ancora attivo nella sua carriera solista e in vari altri progetti, a sorpresa nell’ottobre 2024 Capovilla ha annunciato una reunion de Il Teatro degli Orrori, per un tour intitolato Mai dire mai. Non sappiamo se possa essere il preludio per qualche nuovo progetto discografico del gruppo.

La vita privata di Pierpaolo Capovilla: moglie e figli

Pierpaolo ha una compagna di nome Elisa. Non sappiamo se i due siano sposati o abbiano intenzione di convolare a nozze, e non sappiamo se abbiano o meno dei figli.

Leggi anche
Tutto su Caparezza, il rivoluzionario della musica rap italiana

Sai che…

– Nel 2016 ha pubblicato un album con il progetto Bunuel, insieme a Xabier Iriondo degli Afterhours, Eugene S. Robinson degli Oxbow e Franz Valente del Teatro.

– Come attore ha recitato nel film I primi della lista di Roan Johnson e ha più volte messo alla prova le sue doti in diversi reading.

– Nel 2022 ha fatto discutere sui social per le sue parole contro i Maneskin e Damiano David, rei di aver urlato “fuck Putin, fanculo la guerra” durante un concerto. Una presa di posizione criticata da Capovilla con queste parole: “Che pena che fa questo gruppo di giovani stuidi. Conformisti, intrappolati nel successo, purissima plastica, perfetti rappresentanti di una generazione di imbecilli, incapaci persino di comprendere le circostanze storiche che hanno portato alla guerra in Ucraina. Tanto, se sei rock, puoi essere superficiale, accontentarti degli slogan, e soprattutto non dare fastidio al Dipartimento di Stato USA. Poverini, non hanno capito niente del mondo, ma tanto, siamo rock, giusto?“.

– Ha raccontato di essere figlio di una donna che stava per diventare suona e di un uomo che voleva farsi prete.

– Non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e sul suo patrimonio, ma si è descritto in un’intervista come uno scialacquatore.

– Non sappiamo dove viva oggi.

– Su Instagram Pierpaolo Capovilla non ha un account ufficiale. Ha però una pagina su Facebook.

– Tra le sue tante collaborazioni ce n’è una con il rapper Piotta datata 2012, stesso anno in cui ha scritto con Marina Rei E mi parli di te. Ha partecipato tra l’altro all’album Indagine su un sentimento dei Tiromancino nel 2014, in particolare come coautore e cantante all’interno del brano In una notte di marzo.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Pierpaolo Capovilla, ecco una playlist presente su Spotify:

Exit mobile version