Site icon Zerouno TV Music Taormina

Chi è Matteo Amantia Scuderi, cantante degli Sugarfree

Tempo di Lettura: 2 minuti

Matteo Amantia Scuderi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante degli Sugarfree protagonista a Ora o mai più.

La voce degli Sugarfree nell’immaginario collettivo è sempre stata quella di Matteo Amantia Scuderi. E poco importa se nella carriera della band quest’ultimo si è più volte avvicendato con un altro cantante. Il suo è il volto del gruppo siculo, quello più riconoscibile, soprattutto negli anni dei grandi successi e della partecipazione al Festival di Sanremo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Matteo Amantia Scuderi: la biografia e la carriera

Nato il 4 febbraio 1979 a Catania sotto il segno dell’Aquario, Matteo Amantia si appassionato alle sette note già da giovanissimo. Partito dalla Sicilia con la sua band, i Kataitna, partecipa già da giovanissimo a diversi concorsi musicali a livello nazionale, tra cui Arezzo Wave e Rock Targato Italia.

Cantante microfono

Terminata questa avventura con il suo primo gruppo, nel 2001 comincia un percorso solista con il nome d’arte di Maya. La svolta della sua carriera arriva però nel 2003, anno in cui entra negli Sugarfree, band messa sotto contratto nello stesso periodo dalla Warner Music.

Con l’appoggio della major, il gruppo pubblica nel 2004 il singolo Cleptomania e il successo è immediato. Forti di un riconoscimento ormai nazionale, gli Sugarfree pubblicano poco dopo il loro primo album, Clepto-manie e nel 2006 fanno il proprio debutto sul palco del Festival di Sanremo, in gara con il brano Solo le mi dà.

Nonostante il successo straordinario ottenuto in quegli anni, nel 2009 Matteo decide di lasciare la band per tentare ancora la strada da solista. Lancia quindi un singolo nel 2010 e poi il suo primo album, senza ottenere grandi soddisfazioni.

Quando nel 2014 Alfio Consoli, che nel frattempo ha preso il suo posto come cantante degli Sugarfree, decide di fare un passo indietro, Amantia accetta di tornare nel gruppo. Insieme la band conquista nuovamente un discreto successo, soprattutto a livello locale, senza però raggiungere i fasti di un tempo.

Cosa fa oggi Matteo Amantia Scuderi

Nel 2024 ha pubblicato un nuovo singolo con gli Sugarfree, Non è l’amore, il primo a distanza di quattro anni dalla loro ultima canzone. Nel 2025 ha invece cominciato l’anno come concorrente del programma Ora o mai più, condotto da Marco Liorni.

La vita privata di Matteo Amantia Scuderi: moglie e figli

Non conosciamo i dettagli sulla vita privata di Matteo Amantia. Dovrebbe comunque essere sposato e dovrebbe avere due figli.

Leggi anche
Francesco Sarcina: ecco le curiosità sul leader delle Vibrazioni

Sai che…

– Si è diplomato come tecnico audio.

– Dovrebbe essere rimasto a vivere in Sicilia, probabilmente a Catania.

– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Su Instagram Matteo Amantia Scuderi ha un account da migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Matteo Amantia, ecco una playlist presente su Spotify:

Exit mobile version