News

Chi è Joshua, a Sanremo 2025 con Shablo, Guè e Tormento

Tempo di Lettura: 2 minuti

Rapper

Joshua: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante riminese protagonista a Sanremo 2025 con Shablo.

Tra i tanti nomi sorprendenti del cast del Festival di Sanremo 2025, uno più degli altri ha sorpreso il pubblico generalista: quello di Joshua, uno degli artisti portati sul palco da uno dei producer più importanti della nostra musica, Shablo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Joshua: biografia e carriera

Josha Bale, questo il vero nome di Joshua, è nato a Rimini il 14 agosto 1995 sotto il segno del Leone. Cresciuto in una famiglia di artisti, si appassiona già da bambino alla musica, avvicinandosi in particolare al mondo delle percussioni. Scopre quindi il rap durante l’adolescenza e decide nel giro di pochi anni di mettere alla prova la sua voce.

Microfono cantante
Microfono cantante

Si trasferisce quindi a Milano e qui comincia a muovere i primi passi a livello professionale, collaborando con produttori come Zin AK BEE, Yazee e Sedd. Il suo talento non fatica a emergere e nel giro di poco tempo Joshua arriva a firmare con una nuova etichetta discografica, ottenendo un discreto successo.

Il mix tra spirito black, voce profonda e mood soul permette a Joshua di emergere all’interno di una scena italiana in cui la concorrenza non manca. Una sfida continua che vede ormai da tempo Joshua come un grande protagonista: “La musica è la strada in cui è possibile spogliarsi di tutti gli stereotipi che ci incolliamo addosso, per mostrare finalmente il nostro io“.

La sua prima grande chance a livello mainstream arriva però solo nel 2024, quando viene scelto da Carlo Conti tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2025. Con Guè e Tormento c’è infatti anche la sua voce nel brano portato in gara da Shablo.

La vita privata di Joshua: fidanzata e figli

Non conosciamo i dettagli sulla vita sentimentale di Joshua. Non sappiamo se sia fidanzato o meno, né se abbia dei figli.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Guè, una leggenda vivente del rap in Italia

Sai che…

– Pur essendo cresciuto a Rimini, per motivi professionali dovrebbe essere rimasto a vivere a Milano.

– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Su Instagram Joshua ha un account da decine di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Joshua, ecco una playlist presente su Spotify:

Loading