Joan Thiele: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantautrice italo-colombiana.
Tra i nomi più importanti di quella che una volta era definita la scena indie c’è sicuramente Joan Thiele. Cantautrice dall’anima soul e dal sound internazionale, è diventata negli ultimi anni uno dei personaggi più rispettati della musica italiana grazie a uno stile unico e molto riconoscibile. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Joan Thiele
Alessandra Joan Thiele è nata a Desenzano del Garda (Brescia) il 21 settembre 1992 sotto il segno della Vergine. Figlia di uno svizzero di origine colombiana, cresce in vari angoli del mondo: Colombia, Canada, Caraibi, Inghilterra, per poi approdare finalmente in Italia, sul Lago di Garda.
Proprio questa sua infanzia da girovaga segna anche il suo percorso artistico, che inizia a Londra, per poi continuare a Milano. In particolare raggiunge un discreto successo con il suo primo singolo, Save Me, pubblicato per la Universal e tratto dall’album Joan Thiele:
Pubblica un secondo album nel 2018, Tango, per poi dedicarsi ad alcuni progetti secondari e collaborazioni con artisti come Myss Keta e Nitro.
Nel 2020 ha quindi pubblicato, nel bel mezzo dell’emergenza Coronavirus, il suo terzo album: Operazione Oro. Questo il singolo Puta in versione live session:
Sai che…
– Il suo soprannome è Joanita.
– La madre ha origini napoletane.
– Ha un rapporto di amicizia molto profondo con Elodie.
– Il suo successo è iniziato con una cover di Hotline Bling di Drake.
– Ha partecipato a Le ragazze di Porta Venezia di Myss Keta.
– Tra le sue ispirazioni ci sono Joan Baez e Joan As a Police Woman.
– In un’intervista a Vanity Fair ha dichiarato di sentire la Colombia come il ritmo, mentre l’Italia come sua madre, la sua lingua e il calore.
– Su Instagram Joan Thiele ha un account ufficiale da oltre decine di migliaia di follower.
Di seguito Taxi Driver, una delle sue canzoni più amate: