GionnyScandal: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper/emo di Dove sei e Ti amo ti odio.
C’è un rapper/trapper che da diversi anni sta provando a distinguersi nella vivacissima scena hip hop italiana. Si tratta di GionnyScandal, un artista che nasce emo ma si è saputo imporre in un genere musicale più amato dalla sua generazione nel nostro paese. Scopriamo insieme qualcosa in più sul rapper di Pisticci, da poco tornato in radio con il brano Dove sei.
Chi è GionnyScandal
Il vero nome di GionnyScandal è Gionata Ruggieri. Originario di Pisticci, provincia di Matera, il rapper è nato nel 1991. Non ha conosciuto i genitori biologici fino all’età adulta, ma è cresciuto insieme alla nonna materna. Proprio da questa mancanza nasce il brano Senza cancellare, che nel 2009 inizia a prendere piede su YouTube.
Forte di questo primo successo, il rapper decide di dedicarsi alla musica con maggior impegno, lanciando altri brani come Tu che cazzo ne sai di me e Grazie.
Nel 2011 pubblica il primo disco, Haters Make Me Famous. L’album ottiene un discreto successo e porta GionnyScandal a riproporsi sul mercato nel 2012 con Scandaland. Il terzo lavoro del rapper lucano, Mai più con te, esce nel 2013 e vanta la collaborazione di artisti come Clementino.
Il maggior successo della sua carriera è però Emo, uscito nel 2018, una sorta di disco vetrina dello stile di questo artista, che rivendica la propria unicità nella scena hip hop italiana, in quanto nessuno arriva dall’emocore come ha fatto lui.
Il suo ultimo singolo, pubblicato nel 2019, è Dove sei, in collaborazione con Giulia Jean:
GionnyScandal: la discografia in studio
2011 – Haters Make Me Famous
2012 – Scandaland
2012 – Mai più come te
2014 – Gionata
2016 – Reset
2018 – Emo
2019 – Black Mood
2021 – Anti
Sai che…
– Il suo vero nome all’anagrafe è Gionata Di Dio. Il rapper è stato infatti abbandonato da bambino dai genitori biologici a un orfanotrofio del suo paese d’origine. I due non avevano le possibilità economiche per poterlo crescere. Da adulto Gionata ha voluto però conoscere la storia della sua vita e, con l’aiuto de Le Iene, dopo varie ricerche è risucito a ritrovare sia la madre che il padre, riabbracciandoli per la prima volta dopo aver superato i trent’anni.
– L’artista non ama definirsi rapper. Proviene dalla scena emo e metalcore, ha iniziato a suonarlo in garage ma, ha ammesso, in Italia questo genere non vende. Perciò ha accettato il compromesso, ha trovato la sua strada mantenendo però il suo stile nel look e nelle influenze.
– Tra gli artisti che più lo hanno formato durante l’adolescenza ci sono i Thirty Seconds to Mars e i Bring Me the Horizon.
– Ma GionnyScandal e Giulia Jean sono fidanzati? Pare di no, anche se il feeling musicale tra i due è evidente.
– Si considera l’emo trap king italiano, in risposta forse al trap king Sfera Ebbasta.
– Su Instagram GionnyScandal ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.
Di seguito il video di Ti amo ti odio di GionnyScandal: