Gaudiano: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore foggiano tra i protagonisti di AmaSanremo con il brano Polvere da sparo.
Gaudiano è uno dei più attesi protagonisti di AmaSanremo, il nuovo format creato da Amadeus per accompagnare i giovani talenti verso le selezioni per la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Gaudiano
Luca Gaudiano è nato a Foggia il 3 dicembre 1991 sotto il segno del Sagittario. Figlio di una professoressa di Lettere e di un ingegnere, viene iniziato alla musica proprio dal padre, che gli regala una chitarra per il suo quindicesimo compleanno. Dopo il diploma, il giovane decide di trasferirsi a Roma per proseguire i suoi studi musicali.
Dopo alcune importanti esperienze in ambito teatrale, decide di concentrarsi sulla sua carriera di cantautore. Dopo aver perso il padre, si trasferisce a Milano e qui trova ispirazione per nuovi brani, registrati insieme al producer Francesco Cataldo.
Debutta quindi il 25 settembre con un singolo contenente Le cose inutili e il lato B Acqua per occhi rossi. Quindi, ha iniziato la sua avventura a Sanremo Giovani con il brano Polvere da sparo, ispirato proprio alla perdita del padre. Il brano è stato scelto tra i 20 semifinalisti tra gli oltre 60 in lizza per poter raggiungere questo traguardo, insieme a Davide Shorty e altri ragazzi di talento.
Parlando di questo pezzo, Gaudiano ha ammesso che avrebbe preferito non scriverlo mai, ma che oggi lo ha portato a un importante traguardo: “Parla del mio papà e di come io faccia fatica ad accettare il fatto che non sia più qui con me. Forse questa canzone è il mio modo per sentirlo vicino sempre“.
Sai che…
– Ha perso il padre a causa di un tumore al cervello. Il giovane gli è rimasto accanto fino all’ultimo, lontando senza raconre e con grande dolcezza.
– Pur essendo milanese di adozione, è rimasto molto legato alla città d’origine.
– Su Instagram Gaudiano ha un account seguito da migliaia di persone.