Site icon Zerouno TV Music Taormina

Chi è Emeli Sandé, leggenda della musica soul britannica

Tempo di Lettura: 3 minuti

Emeli Sandé: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantautrice britannica leggenda del soul.

19 milioni di singoli venduti, oltre 6 milioni di album, 12 volte in top 10 britannica, 4 Brit Award e tanto altro ancora. Questo è un riassunto molto sintetico della straordinaria carriera di Emeli Sandé, una delle grandi stelle del soul britannico degli anni Duemila.

Un’artista e cantautrice che ha scritto per tanti grandi nomi della musica mondiale e che ha saputo sfruttare la sua voce per diventare in prima persona una vera stella del firmamento musicale internazionale. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Emeli Sandé: biografia e carriera

Adele Emeli Sandé è nata a Sunderland il 10 marzo 1987 sotto il segno dei Pesci. Figlia di un uomo di origini zambiane e di una madre inglese, si trasferisce a quattro anni in Scozia, ad Alford. Dopo il diploma studia medicina all’Università di Glasgow, fermandosi però prima della laurea.

Appassionata di musica fin da bambina, comincia a scrivere canzoni già durante l’adolescenza, partecipando anche a diversi concorsi e talent show.

Microfono cantante

La sua carriera comincia grazie all’aiuto del produttore discografico Naughty Boy, che gli permette di dare inizio al suo percorso da autrice. Tra il 2010 e il 2011 firma un contratto con la Virgin e la EMI.

Per il rapper Chipmunk scrive quindi il brano Diamond Rings, il suo primo successo da top 10 della classifica britannica. Spinta da questo primo successo, debutta da solista con il brano Heaven, che riceve il plauso della critica e l’approvazione del pubblico.

Pubblica quindi nel 2012 il suo album di debutto, Our Version of Events, un successo impetuoso soprattutto nel Regno Unito, superato nella classifica di fine anno solo da 21, uno degli album più amati di Adele. A trascinarlo anche il nuovo singolo Next to Me, molto apprezzato dai fan.

Sono anni fondamentali per la sua carriera. In questo periodo, tra cover natalizie e altri singolo, in collaborazione con tanti artisti di livello internazionale, si impone definitivamente a livello internazionale, scalando la classifica americana, quella australiana e diverse classifiche europee.

Cosa fa oggi Emeli Sandé

Negli ultimi anni Emeli si è allontanata dalla scena mainstream. Scisso il contratto con la EMI, nel 2021 ha firmato un nuovo contratto con l’etichetta indipendente Chrysalis. Con questa casa discografica ha pubblicato il suo quarto album, tornando a far sentire la sua voce anche in contesti internazionali. Nel 2024 è stata ad esempio tra le grandi protagoniste del Concerto di Natale su Canale 5.

La discografia in studio

2012 – Our Version of Events
2016 – Long Live the Angels
2019 – Real Life
2022 – Let’s Say for Instance

La vita privata di Emeli Sandé: marito e figli

Emeli è stata fidanzata per sette anni segretamente. Solo nel 2012 ha rivelato di aver ricevuto la proposta di matrimonio dal fidanzato, Adam Gouraguine, di professione biologo.

Si sono sposati nel paese di origine dello steso Adam, il Montenegro. Dopo un anno hanno però divorziato e nel 2022 Emeli ha fatto coming out, dichiarandosi bisessuale e affermando di aver trovato in una donna l’amore della sua vita.

Leggi anche
Chi è Paris Jackson, l’attrice e cantante americana figlia del Re del Pop

Sai che…

– Come autrice ha scritto per artisti come Alicia Keys, Rihanna, Mary J. Blige, Leona Lewis, ma anche Alessandra Amoroso.

– Ha un tatuaggio che ritrae Frida Khalo.

– Come nome d’arte ha scelto Emeli Sandé per evitare che il pubblico facesse confusione tra lei e Adele.

– Ha cantato sia nella cerimonia di apertura che di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012.

– Vive a Londra.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Emeli Sandé ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Emeli Sandé, ecco una playlist presente su Spotify:

Exit mobile version