Site icon Zerouno TV Music Taormina

Chi è Dargen D’Amico, il rapper che ha collaborato con Fedez in Roses

Tempo di Lettura: 2 minuti

Dargen D’Amico: la carriera, la vita privata e le curiosità sul primo cantautorapper, un artista che ha fatto la storia dell’hip hop italiano.

Dalle Sacre Scuole ai giorni nostri, Dargen D’Amico è una leggenda vivente dell’hip hop italiano. Uno degli artisti che ha gettato le basi per il successo del rap nel nostro paese, collaborando con tantissimi grandi nomi e lanciando alcuni dei big del genere.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata del primo cantautorapper.

Chi è Dargen D’Amico

Jacopo D’Amico, questo il vero nome di Dargen, è nato il 29 novembre 1980 sotto il segno del Sagittario a Milano. Appassionati fin da ragazzo di rap, inizia a muovere i primi passi nei locali di Milano dedicandosi alle gare di freestyle con il nome d’arte Corvo D’Argento. In questo periodo conosce Gué Pequeno e Jake La Furia, con cui fonda un gruppo storico del rap italiano: le Sacre Scuole, con cui pubblica nel 1999 l’album 3 MC’s al cubo.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/dargendamico/

Dargen D’Amico: la carriera

Nel 2011 le Sacre Scuole si sciolgono, e Gué e Jake iniziano il loro percorso con Don Joe nei Club Dogo. Dopo quest’esperienza, Dargen inizia la sua carriera da solista pubblicando nel 2006 il suo primo album, Musica senza musicisti. Nel frattempo collabora con nomi importanti come i Two Fingerz.

Prosegue il suo percorso tra svariati album, EP e mixtape, in cui tocca tematiche molto varie: dalla società all’amore in tutte le sue sfaccettature. Lavora quindi insieme a Fabri Fibra in diverse occasioni, e poi ancora con Marracash e Rancore in un brano tratto da Roccia Music II, mixtape che anticipa il famoso King del rap del collega milanese.

Cosa fa oggi Dargen D’Amico? Continua uno dei rapper più importanti d’Italia e ha collaborato nel 2020 con Fedez nel remix di Roses, uscito pochi giorni dopo il suo singolo Ma non era vero:


Sai che…

– Dargen è alto 1 metro e 80.

– Sulla vita privata di Dargen D’Amico non conosciamo molti dettagli, essendo un artista molto riservato.

– Ha autodefinito la sua musica cantautorap ed emo rap.

– I genitori sono originari dell’isola di Filicudi, una delle Eolie.

– Dargen è un grande appassionato di cantautorato italiano, e non a caso le sue maggiori influenze arrivano da Franco Battiato, Enzo Jannacci e Lucio Dalla.

– Dargen D’Amico senza occhiali da sole è un’immagine che in pochi hanno potuto vedere. In pubblico e sui social l’artista si presenta sempre con questo accessorio immancabile.

– Ha fondato l’etichetta indipendente Giada Mesi.

– Su Instagram Dargen D’Amico ha un account ufficiale da oltre 47mila follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/dargendamico/

Da: Rolling Stone

Exit mobile version