Site icon Zerouno TV Music Taormina

Chi è Ciccio Merolla, il cantautore che ha conquistato TikTok con Malatìa

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ciccio Merolla: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’artista napoletano che ha conquistato TikTok con la canzone Malatìa.

Una vita nel mondo della musica, una carriera come percussionista per alcuni dei più grandi artisti della scena partenopea, da Edoardo Bennato a Enzo Gragnaniello. Alla fine, a regalargli la fama a livello internazionale è stata però un’app: TikTok. Questa è la storia incredibile di Ciccio Merolla, uno dei più talentuosi musicisti napoletani. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ciccio Merolla: biografia e carriera

Francesco Merolla, detto Ciccio, è nato a Napoli il 10 novembre 1969 sotto il segno dello Scorpione. Appassionato di musica fin da giovanissimo, diventa attivo nel panorama musicale partenopeo verso la metà degli anni Ottanta. Il suo esordio arriva all’interno dei Panoramics nel 1989, prima di avviare un’importante carriera come percussionista per molti dei musicisti più famosi della scena partenopea.

Ciccio Merolla

La sua lunga gavetta lo porta finalmente nel 2004 a debuttare con il suo primo album solista, Nun pressà o’ sole, un disco in cui fonde i suoi studi sulla musica etnica con il funk, l’hip hop e la techno. Il secondo album arriva quattro anni dopo, e per la prima volta gli permette di debuttare anche come rapper.

Al di là di questi importanti passi, la sua carriera nel mondo della musica svolta però in maniera definitiva, paradossalmente, quando pubblica nel 2023 il singolo Malatìa. Il brano infatti riesce a diventare virale su TikTok e si piazza incredibilmente anche al primo posto su Spotify, facendolo diventare all’improvviso una webstar.

Di seguito il video ufficiale della canzone:

La discografia in studio di Ciccio Merolla

2004 – Nun pressà ‘o sole

2008 – Kokoro

2010 – Fratammè

La vita privata di Ciccio Merolla

Sulla vita sentimentale di Ciccio Merolla non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se abbia una moglie e dei figli.

Sai che…

– Come percussionista ha avuto modo di lavorare, tra gli altri, con Edoardo Bennato, James Senese ed Enzo Gragnaniello.

– Tifa Napoli come città, ma anche come squadra sia nel calcio che in altri sport.

– Su Instagram Ciccio Merolla ha un account da diverse decine di migliaia di follower.

Exit mobile version