Burna Boy: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper nigeriano, uno dei re dell’Afrobeat.
Dalla Nigeria con furore. E non è Victor Osimhen. A conquistare il mondo, quello della musica in particolare, è stato ancor prima dell’attaccante di Lagos, Burna Boy, un cantante apprezzato a livello mondiale. Un artista già leggenda, capace di diventare un idolo negli Stati Uniti, di conquistare premi internazionali come i BET Awards e gli All Africa Music Awards. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Burna Boy: biografia e carriera
Damini Ebunoluwa Ogulu è nato a Port Harcourt, in Nigeria, il 2 luglio 1991 sotto il segno del Cancro. Cresciuto nelle zone meridionali del suo paese, in una famiglia peraltro economicamente non in difficoltà, si è appassionato immediatamente al mondo della musica, iniziando a produrre i primi beat già da adolescente.
Dopo aver completato i propri studi a Londra, ha iniziato la carriera nel mondo della musica, adottando il nome d’arte con cui oggi lo conosciamo, e pubblicando alcuni mixtape di discreto successo. Uno dei primi singoli in grado di scalare le classifiche è Like to Party del 2021.
Una prima svolta nella sua carriera arriva con la fondazione di un’etichetta tutta sua, la Spaceship. Con questa nuova etichetta pubblica un album e un EP e riesce a farsi notare dalle major internazionali, come la Atlantic Records, che gli permette di entrare nella Warner Music Group.
In questo periodo comincia a farsi quindi conoscere anche dal grande pubblico lavorando con artisti internazionali di prestigio, come i Fall Out Boy, Lily Allen e Mabel, e nel 2019 prende parte al progetto Beyoncé The Lion King: The Gift, disco della sola e inimitabile Queen B. Viene premiato proprio in questo anno magico per lui ai Bet Awards 2019 come Best International Act.
Senza fermarsi, ha quindi preso parte al remix ufficiale di Jerusalema di Master KG e ha collaborato nel 2020 a un brano con Sam Smith. Cosa fa oggi Burna Boy? Continua a essere uno dei nomi più interessanti nel panorama Afrobeat, apprezzato in tutto il mondo grazie anche alle tantissime collaborazioni internazionali collezionate.
Di seguito il video della sua Rollercoaster:
Burna Boy: la discografia in studio
2013 – L.I.F.E
2015 – On a Spaceship
2018 – Outside
2019 – African Giant
2020 – Twice as Tall
2022 – Love, Damini
La vita privata di Burna Boy
Non sappiamo se abbia una fidanzata o se sia single e in generale non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale.
Sai che…
– Con Anitta e Alesso è stato scelto per animare lo show di apertura della finale di Champions League 2023 di Istanbul.
– Su Instagram Burna Boy ha un account ufficiale da diversi milioni di follower.