Blanco: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper originario di Brescia famoso per brani come Notti in bianco e Belladonna.
Un talento pronto a conquistare la scena rap nei prossimi anni. Blanco è questo e altro ancora. Pronto al salto nel mainstream dopo la collaborazione con Mace e Salmo nel brano La canzone nostra, oggi il giovane rapper bresciano non può più essere considerato un esordiente. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Blanco
Riccardo Fabbriconi, questo il vero nome di Blanco, è originario della provincia di Brescia, di Calvagese. Classe 2003, è da sempre appassionato di musica e nel 2020 ha iniziato a pubblicare i suoi primi brani su SoundCloud. La sua follia energica viene subito notata da un’etichetta importante, la Island, che decide di metterlo sotto contratto.
Il 18 giugno 2020 esce così la sua prima canzone ufficiale, Belladonna (Adieu), che conquista subito i suoi fan di vecchia data ma anche gli ascoltatori più attenti della nostra scena rap. Segue nel mese di luglio un nuovo brano, Notti in bianco, che diventa virale grazie anche al suo video ufficiale:
A rendere la sua musica di grande impatto sui fan è l’immaginario punk rap in cui ‘inserisce, un immaginario che lo propone come una sorta di erede di Salmo. E proprio con il rapper sardo e con il producer Mace collabora a inizio 2021, nel brano La canzone nostra:
Sai che…
– In un’intervista a Fanpage ha dichiarato di ascoltare di tutto, dagli artisti che considera con la A maiuscola, come Celentano, Gino Paoli, Lucio Dalla, Modugno e i Queen, ai giovani più forti di questi anni, Yungblud, Machine Gun Kelly e Stromae. Ma ama anche la scena punk e rock dei decenni scorsi, con in testa blink-182, Mötley Crüe e Green Day.
– Incredibile ma vero, per certi versi: l’artista con cui sogna di collaborare è Adriano Celentano.
– Su Instagram Blanco ha un account da decine di migliaia di follower.