Alla scoperta di Andrea Delogu, nata e cresciuta in una comunità di recupero per tossicodipendenti e capace di riprendere in mano la sua vita.
Nata il 23 maggio 1982 a Cesena, Andrea Delogu è uno dei volti noti della nostra televisione e una delle voci più famose del panorama radiofonico italiano. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come ballerina, poi ha pubblicato qualche singolo come cantante prima di trovare la sua dimensione come conduttrice televisiva e radiofonica.
La ‘scalata’ di Andrea Delogu: dalla comunità di recupero al successo
La biografia di Andrea parla di una ragazza che ha dovuto sfidare la vita per costruirsi un futuro, o meglio, per non perdere sé stessa. I genitori di Andrea Delogu si conoscono nella comunità di San Patrignano, il centro di recupero per persone con problemi legati alla droga. La figura di riferimento della piccola Andrea diventa uno dei responsabili della comunità. “Il padre di tutti” lo definisce la Delogu nel suo libro a sfondo autobiografico. Fino a dieci anni vive in questo clima fatto di regole rigide e punizioni severe, poi si trasferisce con la famiglia. Complice la dislessia e il pesante fardello del passato, fatica a socializzare con i coetanei.
“Sono dislessica e disgrafica, me ne sono accorta dopo i vent’anni. Per tutta l’adolescenza ho pensato di essere stupida, a scuola ho sofferto come un cane […]. Anche con i ragazzi è andata così. Ero brutta ma li conquistavo con le chiacchiere“, ha raccontato Andrea Delogu ai microfoni di Io Donna.
Nonostante le difficoltà riesce a sintonizzarsi con il mondo di fuori, quello esterno alla comunità di San Patrignano. Quello vero. Esordisce in televisione nel 2002 come ballerina nella trasmissione-cult Mai Dire Domenica ma il suo sogno nel cassetto resta quello di pubblicare un romanzo sulle esperienze vissute e conosciute da bambina.
Grande appassionata di danza, Andrea incontra la musica (e il passo è breve) nel 2016 come presentatrice per Radio 2 del Festival di Sanremo, poi nel 2017 commenta al fianco di Diego Passoni le semifinali dell Eurovision Song Contest, quelle di un Francesco Gabbani scatenato. Anche nel 2018 ha condotto il Festival di Sanremo su Radio 2.
Grande appassionata di musica, Andrea Delogu tenterà anche la carriera di cantante con una serie di singoli e un album che non hanno ottenuto molto successo convincendola a concentrarsi sulla conduzione televisiva e radiofonica.
La vita privata di Andrea Delogu: il marito Francesco Montanari… e il mago!
Dal 2016 Andrea Delogu è sposata con l’attore Francesco Montanari. Tutta da ridere la storia del loro primo incontro, con Francesco, il Libanese di Romanzo Criminale, che per conquistare la bella e mantenere la promessa di una serata magica ha addirittura affittato un mago. Il problema è che Montanari avrebbe esagerato con l’alcool mentre il mago, decisamente sobrio, avrebbe iniziato a provarci spudoratamente con la bella Andrea che però ormai aveva già fatto la sua scelta.
Anche la proposta di matrimonio fatta da Montanari è risultata quantomeno… curiosa: “Una sera, in ascensore, mi ha messo davanti al viso l’anello. Stava zitto, imbarazzatissimo – ha raccontato Andrea ai microfoni di Io Donna. Gli ho detto: fai qualcosa, inginocchiati. È partito con un discorso che non la finiva più. A giugno ci siamo sposati. E abbiamo cantato con gli amici T’appartengo“.
Il matrimonio di Andrea Delogu e Montanari è avvenuto nel 2016. La loro relazione si è però interrotta nel 2021, prima che i due potessero avere un figlio.
Sai che…
– Ha scoperto solo grazie a un corso di dizione di essere dislessica.
– È cintura nera di karate.
– Ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana per aver condotto lo speciale tv Tutti a scuola.
– Ha pubblicato due libri.
Di seguito il video dell’intervista di Andrea Delogu a Le Invasioni Barbariche: