Site icon Zerouno TV Music Taormina

Buon compleanno Nada, apprezzata cantautrice toscana

Tempo di Lettura: 3 minuti

Andiamo alla scoperta di Nada: carriera, vita privata e curiosità sulla cantante toscana.

Nada Malanima è una cantautrice nata a Gabbro, frazione di Rosignano Marittimo (in provincia di Livorno) il 17 novembre 1953 sotto il segno dello scorpione.

Famosa per brani come Ma che freddo fa e Il cuore è uno zingaro, nella sua carriera ha ottenuto grandi riconoscimenti, come la vittoria del Festival di Sanremo nel 1971, ricoprendo anche più volte il ruolo di attrice in diversi film e fiction. Scopriamo tutti i segreti della sua carriera e della sua vita privata.

Nada Malanima, la carriera della cantante

Figlia di un clarinettista, Nada Malanima debuttò come cantante a soli 15 anni al Festival di Sanremo del 1969, presentando con i Rokes il singolo Ma che freddo fa. Il brano non riuscì a spuntarla, ma divenne un successo commerciale importante, per cinque settimane al primo posto nella hit parade in Italia e celebrata anche all’estero. È ancora oggi una delle canzoni di Nada più famose e amate.

Il pulcino di Gabra, come venne fin da subito soprannominata, partecipò quindi nuovamente nel ’70 a Sanremo con Ron, ma è il ’71 il suo anno fortunato: con Nicola Di Bari vinse infatti grazie al brano Il cuore è uno zingaro. L’anno successivo si classificò terza con il brano Re di denari.

Dal ’73 l’artista decise di abbandonare il pop dell’adolescenza per avvicinarsi al cantautorato di Piero Ciampi e di altri grandi nomi della musica italiana. La svolta musicale non le permise però di imporsi nuovamente sulla scena musicale del periodo.

Sul finire dei Settanta e l’inizio degli Ottanta Nada decise quindi di tornare al pop, riscuotendo nuovamente un buon successo. Nel 1983 con il passaggio alla EMI diede alla luce l’album Smalto, uno dei suoi lavori più apprezzati. Amore disperato di Nada divenne infatti uno dei brani simbolo del decennio, trainando il disco nelle vendite e in tutte le classifiche.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/nada.malanima/photos/

Nada Malanima oggi

Non contenta del proprio lavoro, però, negli anni Novanta e Duemila Nada decise di dedicarsi definitivamente alla musica cantautorale, consacrandosi finalmente anche con il suo lato più ‘alto’. Molte le collaborazioni di questo periodo: da Paola Turci agli Zen Circus, senza dimenticare i Criminal Jokers di Francesco Motta.

Nel 2007 torna sul palco dell’Ariston con Luna in piena, ma il suo più grande successo degli anni Duemila è Senza un perché, brano del 2004 inserito nel 2016 nella colonna sonora della serie The Young Pope di Sorrentino.

La vita privata di Nada Malanima: marito e figlia

Non è un personaggio che ama particolarmente mostrarsi in pubblico, la cantante Nada. Molto riservata, l’artista toscana ha al suo fianco lo stesso uomo da oltre quarant’anni. Il marito è tra l’altro a sua volta un musicista rispettato: si tratta di Gerry Manzoli, bassista dei Camaleonti. I due hanno una figlia, Carlotta, che svolge oggi il lavoro di direttrice di produzione in ambito cinematografico.

La cantantutrice non ha un profilo Instagram ufficiale, ma è possibile seguire tutte le novità relative alla sua carriera musicale o letteraria attraverso la pagina Facebook di Nada Malanima.

Sai che…

– Il nome della cantante deriva da quello di una zingara che predisse alla madre che avrebbe avuto una di successo!

– Tra i lavori come attrice di Nada spicca la partecipazione al film Con gli occhi chiusi del 1994, in cui canta anche nella colonna sonora composta dal maestro Ennio Morricone.

– Ha partecipato 7 volte al Festival di Sanremo e 9 volte al Festivalbar.

– È anche un’apprezzata scrittrice sia di prosa che di poesia.

Nel video una delle sue hit più famose, Amore disperato:

Fonte foto: https://www.facebook.com/nada.malanima/photos/

Da: Rolling Stone

Exit mobile version