Carl Palmer: la carriera, la vita privata e le curiosità sul batterista storico degli Emerson, Lake and Palmer.
Carl Palmer è stato ed è ancora oggi uno dei più grandi batteristi di sempre. Colonna portante del trio che ha rivoluzionato il prog, gli Emerson, Lake and Palmer, ha scritto la storia del rock anche con altre formazioni nel corso della sua lunga carriera.
Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera di questo artista di livello straordinario.
Chi è Carl Palmer
Carl Frederick Kendall Palmer è nato a Birmingham, nel Regno Unito, il 20 marzo 1950 sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica fin da bambino, già da giovanissimo inizia a suonare come professionista prima nel gruppo di Chris Farlowe, poi nella band di Arthur Brown, i Crazy World.
La sua prima grande band sono però gli Atomic Rooster, gruppo fondato nel 1969 con il tastierista Vincent Crane. Con questo gruppo pubblica il suo primo album, che ottiene un discreto successo.
Grazie proprio a questo disco, riesce a farsi notare sulla scena britannica e viene presto contattato da un altro grande tastierista Keith Emerson, che gli chiede di unirsi a lui e a Greg Lake per formare una nuova band prog: nascono così gli Emerson, Lake and Palmer.
I tre riescono a ottenere nel corso di tutti gli anni Settanta un grande successo, con album storici che fondono musica classica e hard rock, con risultati straordinari. Di seguito la loro Trilogy:
Chiusa l’avventura con Emerson e Lake, negli anni Ottanta Palmer entra negli Asia, un supergruppo con altri eccezionali artisti: Steve Howe degli Yes, Geoff Downes dei Buggles, John Wetton degli Uriah Heep.
La loro canzone più famosa è Heat of the Moment:
Torna a lavorare con gli ELP nel 1988, senza togliersi la possibilità di partecipare per tutti i Novanta ad altri progetti.
Cosa fa oggi Carl Palmer? Continua a essere uno dei musicisti più famosi e amati del Regno Unito.
La vita privata di Carl Palmer: moglie e figli
Carl Palmer si è sposato con Maureen negli anni Ottanta. Dalla loro relazione è nata la sua prima e unica figlia, Carissa, che oggi è un avvocato.
Si è risposato una seconda volta nel 2004 con Katie. Oggi i coniugi Palmer vivono tra Cipro e il Regno Unito.
Sai che…
-Prima di suonare la batteria si avvicinò al mondo della musica suonando il violino.
-Negli anni Settanta ha ottenuto sette nomination come miglior percussionista al mondo.
-Carl non ha mai fumato e ha smesso di bere alcol all’età di 22 anni.
-Dal 2010 è diventato vegano.
Di seguito un assolo di batteria di Carl Palmer:
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/CarlFPalmer