Billy Gibbons: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul cantante e chitarrista degli ZZ Top, il gruppo di Gimme All Your Loving.
Billy Gibbons è lo storico frontman degli ZZ Top. O meglio, è uno dei due frontman della band famosa non solo per la musica, ma anche per l’immaginario legato alle lunghe barbe.
Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo grande artista.
Chi è Billy Gibbons
William Frederick Gibbons è nato a Houston, in Texas, il 16 dicembre 1949 sotto il segno del Sagittario. Figlio di un direttore d’orchestra, già da bambino s’innamora della musica. A 5 anni la madre lo porta ad assistere a un concerto di Elvis Presley: la folgorazione è immediata.
Dapprima percussionista, nel 1963 Billy riceve la sua prima chitarra elettrica e inizia a studiare l’arte della sei corde. Muove i primi passi nel music business all’interno dei Moving Sidewalks, con cui ha l’opportunità anche di aprire a un certo Jimi Hendrix.
Nel 1969 forma gli ZZ Top insieme al bassista Dusty Hill e al batterista Frank Beard, entrambi provenienti dagli American Blues. Il loro primo abum, ZZ Top’s First Album, arriva nel 1971. Il successo per il trio, che pure negli anni Settanta incidono dischi notevoli, arriva solo negli anni Ottanta con Eliminator, da cui è tratta una hit come Gimme All Your Lovin’:
Cosa fa oggi Billy Gibbons? Sta per rilasciare un nuovo album solista, Hardware, il terzo della sua carriera.
La vita privata di Billy Gibbons: moglie e figli
Billy Gibbons è stato fidanzato per lungo tempo con Gilligan Stillwater, sposata solo il 14 dicembre 2005. I due non hanno però alcun figlio.
Il chitarrista è un grande appassionato di automobili e in generale di motori, e colleziona hot rod, vetture storiche.
Sai che…
-Billy Gibbons è alto 1 metro e 79.
-Billy è anche attore. Ha recitato in diverse produzioni, tra cui in alcuni episodi del telefilm Bones.
-Appare nel video della canzone dei Nickelback Rockstar.
-La Gillette ha offerto a lui e al compagno di band Dusty Hill 1 milione di dollari ciascuno per radersi la celeberrima barba in uno spot pubblicitario. Nonostante la somma, entrambi gli artisti hanno rifiutato.
-Su Instagram Billy Gibbons ha un account ufficiale da oltre 65mila follower.
Di seguito un video di La Grange degli ZZ Top:
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/BillyFGibbonsOfficial