Nico Di Palo: la carriera, la vita privata e le curiosità sullo storico chitarrista e tastierista dei New Trolls.
Nico Di Palo è un chitarrista che ha fatto la storia del rock in Italia, insieme alla band di cui è stato colonna portante, i New Trolls.
Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo grande artista.
Chi è Nico Di Palo
Nico Di Palo è nato a Genova il 4 dicembre 1947 sotto il segno del Sagittario. Amante della musica rock durante la sua adolescenza, ha iniziato molto presto a suonare, variando il suo repertorio da genere a genere.
Si unisce nel 1967 a Vittorio De Scalzi dando vita ai New Trolls, nati dalle ceneri dei Trolls. Una band destinata a fare la storia durante gli anni Settanta del progressive rock italiano, soprattutto grazie all’album Concerto grosso per i New Trolls, da cui ascoltiamo un estratto:
Nico Di Palo: l’incidente
Il 15 gennaio 1998 l’auto di Nico Di Palo s’imbatte in un carico di granoturco caduto da un’autocarro. L’incidente è tremendo, e l’artista finisce in coma. Ne esce il 28 febbraio, riportando danni alla memoria a breve termine e un’emiparesi sinistra che gl’impedisce di muoversi perfettamente e gli rende difficile anche solo parlare.
La sua carriera sembra finita. E invece dopo qualche tempo Nico si riaggrega a Il mito New Trolls, la band che ha preso l’eredità del suo vecchio gruppo. Non potendo più suonare la chitarra, si ‘ricicla’ nelle vesti di secondo tastierista.
Torna a suonare con Vittorio De Scalzi nel 2006. I due insieme pubblicano Concerto grosso: The Seven Seasons utilizzando il nome New Trolls, prima di cambiare nome in La Leggenda New Trolls. L’ultima formazione che richiama la carriera della band porta invece il nome di Of New Trolls.
Cosa fa oggi Nico Di Palo? Continua la sua carriera. L’ultimo atto, fino a oggi, è l’album Due di noi ancora in collaborazione con l’amico Vittorio.
Sai che…
-Il suo nome all’anagrafe è Domenico.
-Su Instagram Nico Di Palo ha un account con l’amico Gianni Belleno dedicato ai progetti degli Of New Trolls.
Di seguito il video di un’esibizione sulle note di Quella carezza della sera:
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/OFNEWTROLLS