Gianluca Ginobile: la biografia, la vita privata e le curiosità sul cantante de Il Volo, il trio dei ‘tenorini’ italiani amati in tutto il mondo.
L’inconfondibile voce di Gianluca Ginobile è uno dei segreti de Il Volo. Unico abruzzese del trio, l’artista è da molti definito come il Michael Bublé italiano per la sua voce da crooner, calda e potente, capace di variare dalla lirica al pop più tradizionale.
Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo giovane cantante.
Chi è Gianluca Ginobile: la biografia
Gianluca Ginobile Di Vittorio è nato a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, l’11 febbraio 1995 sotto il segno dell’Acquario. Cresciuto a Montepagano, antica frazione di Roseto, ha dimostrato un talento precocissimo.
Già a tre anni canta insieme al nonno Ernesto, e dopo pochi anni partecipa a diversi festival di musica e competizioni locali. La svolta della sua vita è la partecipazione nel 2009, a soli 14 anni, al talent Ti lascio una canzone.
Nell’occasione interpreta Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli, conquista il pubblico e conosce i ‘tenorini’ Piero Barone e Ignazio Boschetto. Con un’intuizione di Roberto Cenci nasce il trio Il Volo.
Amati dalle platee internazionali fin da subito, sono stati i primi artisti italiani a firmare un contratto con una major americana, la Geffen Records, interpretando alcuni classici della musica italiana e non solo. Nel 2015 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone Grande amore ed è arrivato terzo all’Eurovision Song Contest.
Anche nel 2019 è tornato a Sanremo con Il Volo, conquistando un altro terzo posto con la canzone Musica che resta:
La vita privata di Gianluca Ginobile: la fidanzata
Dal 2015 fino al 2017, come minimo, Gianluca è stato fidanzato con una ragazza di nome Martina. Non si sa se i due abbiano rotto, né per quale motivo, ma da quell’anno il nome del ‘tenorino’ è stato accostato a tanti flirt.
Recentemente Ginobile, ospite a Verissimo, ha confermato di essere fidanzato svelando che la sua ragazza assomiglia a Silvia Toffanin. Ma il nome è rimasto top secret.
Sai che…
-Gianluca Ginobile è alto 1 metro e 75.
-Ama il mondo del cinema.
-Una delle sue attrici preferite è Natalie Portman.
-Pur essendo definito un ‘tenorino’, Ginobile del trio è la voce bassa, baritonale.
-Su Instagram ha un account ufficiale da oltre 500mila follower.
Di seguito una breve clip con Ginobile che canta Home di Bublé: