TikTok: che cos’è e come funziona il social network che ha sostituito (o meglio integrato) la celebre app musical.ly.
Musical.ly ormai non esiste più. Al suo posto c’è TikTok, una nuova app dedicata a un social network basato sulla musica. Una realtà virtuale che sta crescendo, giorno dopo giorno, mese dopo mese, e che si appresta a diventare una rivale, se non un’erede, di Instagram nel cuore degli utenti.
Ma cos’è veramente TikTok e come funziona? Scopriamolo insieme. Ecco a voi l’applicazione che ha integrato al suo interno musical.ly.
Che cos’è TikTok?
TikTok è la nuova frontiera dei social network. Un’app molto semplice da utilizzare e che crea quasi una dipendenza cronica. Non a caso, è già disponibile sia su Android che su iOS e in oltre 30 lingue e vanta già più di 150 milioni di utenti attivi ogni giorno.
Conosciuta anche con il suo nome cinese, Douyin, TikTok è stata creata da Zhang Yiming nel settembre 2016. Di base è nulla di diverso da una piattaforma di video musicali amatoriali.
Al suo interno gli utenti possono godersi delle clip musicali molto brevi, al massimo di 60 secondi, e possono crearne a loro volta modificandole con dei filtri o degli effetti speciali. Insomma, è una sottospecie di karaoke. Qualcosa di non molto diverso da musical.ly, che non a caso è stata inglobata nella nuova app dalla fine del 2018.
Spiega Alex Zhu, creatore di Musical.ly e oggi vice presidente di TikTok: “Combinare musical.ly e TikTok è una scelta naturale data la missione condivisa di entrambe le esperienze: vogliamo dar vita a una comunità in cui tutti possono essere creatori“.
Lo slogan dell’app è Make Every Second Count (Dai importanza a ogni secondo). Il che spiega perché le clip durino così poco.

Come funziona l’app
Scopriamo insieme come utilizzare TikTok. Per prima cosa bisogna scaricare l’app sul proprio cellulare ed effettuare l’iscrizione. Una volta entrati, ci si ritrova davanti un’interfaccia simile a quella di Instagram e Facebook, tra contenuti di altri utenti e alcuni contenuti consigliati dal sistema.
Si possono seguire gli utenti i cui contenuti ci piacciono di più. Ma oltre alla fruizione, la cosa più divertente è la creazione. Si possono infatti creare facilmente nuove clip premendo sull’icona +. Il resto è tutto molto intuitivo.
Se ti stai chiedendo che musica ci sia a disposizione su quest’app, la risposta è vasta. Ce n’è davvero per tutti i gusti, anche se i generi che vanno per la maggiore sono l’hip hop e l’elettronica.
Pronto a diventare la nuova star dei social? Non farti scappare TikTok. L’esperienza potrebbe essere indimenticabile.
Di seguito un video con una compilation di clip:
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tiktok