News

Che fine hanno fatto gli Sugarfree, il gruppo di Cleptomania

Tempo di Lettura: 2 minuti

Band in concerto

Sugarfree: i componenti, la carriera e la vita privata sul gruppo famoso per canzoni come Cleptomania e Solo lei mi dà.

Gruppo siculo salito alla ribalta della musica italiana nei primi anni Duemila, in concomitanza con l’exploit de Le Vibrazioni, grazie a una hit come Cleptomania, gli Sugarfree sono stati una meteora della musica italiana.

Scomparsi dai radar del mainstream da lungo tempo, nel 2025 sono pronti a riprendersi la scena grazie a un noto programma televisivo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Chi sono gli Sugarfree: componenti e carriera

Fondati da Alfio Consoli, Carmelo Siracusa, Giuseppe Lo Iacono, Luca Galeano e Vincenzo Pistonoe nel 2000 a Catania, gli Sugarfree nascono come cover band di canzoni anni Cinquanta e Sessanta, e con questo repertorio ottengono subito un discreto successo nel catanese.

Gruppo concerto chitarra basso
Gruppo concerto

Emersi dal circuito locale, dopo un cambio di voce, con l’arrivo di Matteo Amantia, riescono ad arrivare ai vertici delle classifiche italiane con il brano Cleptomania, pubblicato da Warner e in grado di rimanere per cinque settimane consecutive al vertice del ranking Fimi.

L’exploit improvviso costringe i musicisti a mettere insieme rapidamente un album, già a inizio 2005. Lavorano quindi a Clepto-manie, disco anticipato dal singolo Cromosoma e presentato al loro esordio in un programma televisivo di primissimo piano come il Festivalbar.

Partecipano quindi nel 2006 per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Solo lei mi dà. Due anni dopo tornano sulle scene con il brano Scusa ma ti chiamo amore, tratto dal film campione d’incassi di Federico Moccia. Con questo brano tornano ai vertici delle classifiche, anticipando al meglio il loro nuovo album di inediti.

Il 2009 è l’anno del ritorno di Consoli al posto di Matteo Amantia e di altri cambi di line up che mettono a rischio il prosieguo della storia della band siciliana. Negli anni successivi arrivano altri riconoscimenti importanti, ma il successo mainstream del passato rimane un ricordo.

A dare un ulteriore slancio è il ritorno, sul finire del 2014, di Matteo Amantia alla voce al posto di Alfio Consoli. La band riparte con un nuovo tour e altri singoli, ritagliandosi il proprio spazio all’interno della scena musicale italiana.

Cosa fanno oggi gli Sugarfree

Gli Sugarfree oggi sono Matteo Amantia Scuderi, Giuseppe Lo Iacono, Giuseppe Nasello, Mario Nasello e Samuele D’Amico.

Nel 2024 hanno pubblicato un nuovo singolo, Non è l’amore. A dare una nuova spinta al gruppo è, nel 2025, la partecipazione di Matteo Amantia come concorrente nella terza edizione del programma Ora o mai più, condotto da Marco Liorni.

La discografia in studio

2005 – Clepto-manie
2008 – Argento
2011 – Famelico

Sai che…

– La canzone con cui hanno partecipato a Sanremo è stata scritta da Fortunato Zampaglione.

– Su Instagram gli Sugarfree hanno un account da migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni degli Sugarfree, ecco una playlist presente su Spotify:

Loading