News

Chi sono i Questo e Quello, il duo protagonista a Sanremo Giovani

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfoni

Questo e Quello: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul duo che ha raggiunto le semifinali di Sanremo Giovani.

Per qualcuno potrebbero essere i nuovi 883. Quel che è certo è che, come il vecchio duo di Max Pezzali e Mauro Repetto, anche i Questo e Quello sono uniti da una grande passione per la musica. Quella stessa passione che li ha portati a raggiungere un traguardo importante in una kermesse come Sanremo Giovani. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Chi sono i Questo e Quello: biografia e carriera

I Questo e Quello sono Francesco Mannella e Stefano D’Angelo, due ragazzi provenienti da Genova. La loro storia parte da un concerto. Si sono conosciuti, infatti, non tra i banchi di scuola, bensì durante un evento dal vivo.

Microfono cantante
Microfono cantante

Lo ha raccontato lo stesso Francesco in un’intervista a Radio Babboleo: “Ci siamo conosciuti durante un concerto, Stefano suonava la batteria e io stavo cercando musicisti per un progetto. Il giorno dopo eravamo già in saletta a provare, abbiamo suonato insieme tutta l’estate e da quel momento non ci siamo più separati“.

Pur con poca esperienza alle spalle e con qualche singolo pubblicato nel corso del 2023, si sono quindi presentati all’interno del concorso Sanremo Giovani, e sono riusciti a sorprendere tutti, arrivando fino alle semifinali con il brano Bella balla.

Di questo brano hanno parlato così: “È una canzone nata in cameretta, con un incipit che racconta i conflitti. Poi un viaggio verso la semplicità della bellezza e della verità per andare oltre. Due storie parallele: una relazione in crisi e il tentativo di ribaltare il conflitto in un sentimento positivo, dall’altra parte una storia che non si è concretizzata e il tentativo di mantenere intatto e bello il ricordo della persona amata“.

Sai che…

– Sulla loro vita privata non conosciamo alcun tipo di dettaglio.

– Il nome che hanno scelto riflette il loro approccio all’arte: cercano infatti l’armonia dei contrasti, prendendo spunto dalla filosofia di Eraclito. Lo hanno raccontato gli stessi Francesco e Stefano: “Tendiamo sempre a identificarci in una cosa sola, ma spesso non siamo mai così unidirezionali nel nostro pensiero“.

– Su Instagram i Questo e Quello hanno un account da migliaia di follower. Sono presenti con un account anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni dei Questo e Quello, ecco una playlist presente su Spotify:

Loading