Julio Iglesias: la biografia, la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante spagnolo da oltre 300 milioni di copie vendute.
Julio Iglesias è stato un vero pioniere. Prima dell’esplosione degli anni Novanta e Duemila, con Ricky Martin, il figlio Enrique, Jennifer Lopez e tante altre superstar, prima ancora di Miguel Bosé e Gloria Estefan, è stato lui ad aprire le porte della musica latina al mondo anglosassone. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo storico artista.
Chi è Julio Iglesias: la biografia
Julio José Iglesias de la Cueva, questo il nome completo di Julio Iglesias, è nato a Madrid il 23 settembre 1943 sotto il segno della Bilancia. Cresciuto in una famiglia che ama lo sport, nel giorno del suo ventesimo compleanno rimane vittima di un grave incidente stradale mentre è in auto con alcuni amici.
Trasportato d’urgenza in ospedale, viene ricoverato con la seria possibilità di aver compromesso per sempre la sua mobilità. In questo periodo buio della sua vita, inizia a scrivere i primi testi di canzoni. Fortunatamente torna a camminare, e decide di iniziare la sua carrera da musicista.
Si trasferisce così in Inghilterra per imparare l’inglese. Nel frattempo, comincia a cantare nei pub e riesce ad attirare le attenzioni di alcune case discografiche. Il suo primo successo arriva nel 1968, con la vittoria del Festival de la Cacion de Benidorm con La vida sigue igual, in italiano tradotta con Se lei non c’è:
A livello europeo riesce a ottenere la definitiva consacrazione all’Eurovision Song Contest nel 1970, con il brano Gwndolyne. Sulla scia del successo incide brani in varie lingue, inglese, francese, tedesco e italiano, conquistando diversi mercati e diventando un idolo dappertutto. In Italia, in particolare, negli anni Settanta raggiunge lo status di grande popstar grazie a brani immortali come Se mi lasci non vale:
Per imporsi anche nel mondo anglosassone deve attendere gli anni Ottanta, precisamente il 1984, quando incide il singolo All of You insieme alla divina Diana Ross. Cosa fa oggi Julio Iglesias? Continua a essere un cantante stimato in tutto il mondo, oltre che il padre di uno dei cantanti più importanti degli anni Novanta e Duemila.
Julio Iglesias: la discografia in studio per il mercato italiano
1970 – Yo canto
1975 – Julio Iglesias
1976 – América
1976 – Se mi lasci non vale
1977 – Olympia 1ª Parte
1977 – Olympia 2ª Parte
1978 – A mis 33 años
1978 – Sono un pirata, sono un signore
1978 – L’oro di Julio Iglesias
1979 – Innamorarsi alla mia età
1981 – Amanti
1982 – Momenti
1983 – En concierto
1984 – 1100 Bel Air Place
1987 – Tutto l’amore che ti manca
1989 – Latinamente
1992 – Anche senza di te
1995 – La carretera
2001 – Una donna può cambiar la vita
La vita privata di Julio Iglesias: moglie e figli
La prima moglie di Julio Iglesias è stata Isabel Preysler Arrastria, precisamente dal 1971 al 1979. Dalla loro relazione sono nati i figli Maria Isabel, Enrique e Julio José. Altri cinque figli, Miguel Alejandro, Rodrigo, le gemelle Cristina e Victoria e Guillermo, sono nati dal secondo matrimonio (arrivato solo nel 2010) con Miranda Rijnsburger.
Sai che…
– Julio Iglesias è alto 1 metro e 85.
– Julio è l’artista latino di maggior successo di tutti i tempi, almeno fino a oggi. Ha venduto in totale oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo.
– Oltre la musica, l’altra grande passione di Julio è il calcio. Ha giocato come portiere nei primi anni Sessanta nelle giovanili del Real Madrid.
– Nel 1985 ha ottenuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
– Su Instagram Julio Iglesias ha un account ufficiale.
Di seguito Sono un pirata, sono un signore, una delle canzoni di Julio Iglesias più famose: