News

Chi è Marco Ligabue, il fratello minore di Luciano

Tempo di Lettura: 2 minuti

Chitarra

Marco Ligabue: la carriera, la vita privata e le curiosità sul fratello di Luciano, a sua volta stimato cantautore.

Essere figli d’arte non è sempre semplice. Ma essere fratelli d’arte, forse, è ancora peggio. Marco Ligabue è un cantautore talentuoso e impegnato, che però ha dovuto nel corso della sua carriera confrontarsi spesso con un paragone scomodo, quello con il fratello Luciano. Eppure, di cose importanti nella sua carriera Marco ne ha fatte, a prescindere dal legame di parentela. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua vita professionale e privata.

Chi è Marco Ligabue: biografia e carriera

Marco Ligabue è nato a Correggio il 16 maggio 1970 sotto il segno del Toro. Ha mosso i primi passi nella carriera musicale nei primi anni Novanta con il gruppo Little Taver & His Crazy Alligators.

Chitarra
Chitarra

La sua carriera subisce una svolta importante però nel 2001, quando fonda i Rio. Con questa formazione pop rock, di cui diventa chitarrista e autore, realizza quattro album ottenendo un discreto successo. Questa una delle loro canzoni più amate, Gioia nel cuore:

Rimane col gruppo fino al 2012, poi decide di intraprendere una carriera solista, come il fratello. Il suo primo album esce nel 2013 con il titolo Mare dentro, seguito due anni dopo da L.U.C.I. – Le Uniche Cose Importanti, anticipato dal singolo Non è mai tardi.

Il suo terzo e album è Il mistero del DNA, uscito nel marzo del 2017 e anticipato dal singolo Cuore onesto. Il video di questo interessante pezzo è stato girato nel Benin. Nel 2020 ha invece pubblicato Tra Via Emilia e blue jeans, ennesimo lavoro importante della sua carriera. Cosa fa oggi Marco Ligabue? Continua a lavorare sulla sua amatissima musica.

Marco Ligabue: la discografia in studio

2013 – Mare dentro

2015 – Luci – Le uniche cose importanti

2017 – Il mistero del DNA

2020 – Tra Via Emilia e blue jeans

La vita privata di Marco Ligabue: moglie e figlia

Anche Marco, come Luciano, preferisce tenere la vita sentimentale lontano dai riflettori. A lungo è stato fidanzato con Melania, una donna sarda che lo ha portato con sé ad Alghero, dove Marco Ligabue ha vissuto per molti anni.

Dalla loro relazione è nata la sua unica figlia, Viola. Dopo la rottura, però, il cantautore è tornato a Correggio. Nel 2018 ha dichiarato di aver intrapreso una nuova relazione che lo ha preso moltissimo, ma per ora non ha ancora ufficializzato il nome della sua compagna.

Le curiosità sul cantautore

– Marco Ligabue a All Together Now? Sì, non è uno scherzo. Il cantautore è stato uno dei 100 giurati del muro della trasmissione condotta da Michelle Hunziker.

– Dal 1991 si è dato da fare per alcuni progetti relativi alla carriera del fratello Luciano, curando il sito Ligachannel e il fan club Bar Mario.

– È testimonial dell’associazione City Angels, che si occupa di volontariato.

– Gioca nella Nazionale italiana cantanti.

– È un grande tifoso del Torino.

– Su Instagram Marco Ligabue ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

Di seguito il video di Quante vite hai di Ligabue:

Loading