News

Tracy Chapman, lottatrice per i diritti dei più deboli

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono

Tracy Chapman: la biografia, la carriera, le canzoni e le curiosità sulla cantante di Fast Car.

Tracy Chapman è stata una delle artiste impegnate di maggior successo in America negli anni Novanta e non solo. Cantautrice raffinata e dotata di una voce unica, ha saputo raggiungere il successo commerciale pur affrontando tematiche complicate e delicate. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Tracy Chapman

Tracy Chapman è nata a Cleveland, in Ohio, il 30 marzo 1964 sotto il segno dell’Ariete. Appassionata di musica fin da ragazza, ha iniziato a suonare per strada e nei bar.

chitarra Stratocaster
Chitarra Stratocaster

Dopo aver concluso gli studi, è stata notata dal produttore dell’etichetta discografica Sbk, che le ha prodotto nel 1988 il primo eponimo album. Il successo fu immediato: la sua formula vincente di folk, rock e temi legati alla povertà delle periferie americane gli permette fin da subito di far breccia nel cuore del pubblico e della critica, con più di 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nel corso degli anni Ottanta partecipa a varie attività benefiche, cantando con alcuni degli artisti più celebri del mondo, e partecipa anche al concerto in onore del settantesimo compleanno di Nelson Mandela.

Pubblica il suo secondo album nel 1989, riscuotendo di nuovo grande successo. Il suo ulteriore exploit arriva però con il quarto disco, New Beginning, che vende 3 milioni di copie solo negli Stati Uniti. Grazie a un brano presente in questo lavoro, Give Me One Reason, vince anche il suo primo Grammy per la Miglior canzone rock:

Cosa fa oggi Tracy Chapman? Continua a essere una delle cantautrici più rispettate della musica americana, anche se discograficamente è ferma al 2008 con l’album One Bright Future.

Tracy Chapman: la discografia in studio

1988 – Tracy Chapman

1989 – Crossroads

1992 – Matters of the Heart

1995 – New Beginning

2000 – Telling Stories

2002 – Let It Rain

2005 – Where You Live

2008 – Our Bright Future

La vita privata di Tracy Chapman

Tracy è gay (molto probabilmente), ma non ha mai parlato della sua vita sentimentale. Pare che negli anni Novanta abbia avuto una relazione con la scrittrice Alice Walker. Secondo una rivista americana, ultimamente sarebbe invece stata legata all’attrice e regista Guinevere Turner.

Sai che…

– Tracy Chapman è alta 1 metro e 64.

– Ha imparato a suonare la chitarra da bambina.

– Ha concluso gli studi universitari in Antropologia e Cultura afroamericana grazie ad alcune borse di studio riservate agli studenti in difficoltà economiche.

– Agli esordi era stata paragonata per le tematiche toccate a Joni Mitchell.

– Su Instagram Tracy Chapman ha un account da migliaia di follower.

Di seguito Fast Car, una delle canzoni di Tracy Chapman più famose della sua carriera:

Loading