A pochi giorni dall’arrivo di un nuovo album, il figlio di Mina è tornato a spiegare il motivo della “sparizione” della madre.
Il conto alla rovescia per il grande ritorno di Mina è iniziato! La Tigre di Cremona tornerà a far sentire la sua straordinaria voce, a distanza di diversi anni, con un album di inediti, Ti amo come un pazzo, e con l’attesissima collaborazione con l’artista giovane più dirompente e discusso degli ultimi anni, Blanco. In questi giorni di grande fermento, anche il figlio della cantante, Massimiliano Pani, è tornato a far sentire la sua voce, ed è tornato a uno dei grandi temi riguardanti la carriera della madre: la sua decisione di scomparire dalle scene. Ecco che cosa l’ha spinta a prendere questa scelta clamorosa!
Perché Mina è scomparsa: la verità
Non ci sarà ovviamente alcuna apparizione di Mina per promuovere il suo nuovo album. Dal 23 agosto 1978, la cantante ha infatti scelto di non apparire più in pubblico. Una decisione drastica su cui si è discusso a lungo, e che solo oggi è stata spiegata dal figlio.
Intervistato da Robinson, il produttore musicale di Mina è tornato a parlare di uno degli argomenti più spinosi e delicati riguardanti la madre. E le sue parole sono state chiarissime: “Era stufa di essere inseguita ovunque, con tutti sempre addosso. Così, per nascondersi, ha cominciato a mettersi la barba!“. Insomma, per la cantante vivere quella vita era diventato impossibile. La cantante più amata in Italia non ha retto alla pressione della fama, e da quel motivo ha scelto di ritirarsi e di mantenere fede alla sua decisione sparendo in maniera definitiva.
Che fine hanno fatto i premi di Mina?
Dopo aver tessuto le lodi della madre, sottolineando quanto non sia egocentrica come tutti i cantanti, e come sia una persona molto più potente del suo personaggio, Pani ha voluto raccontare anche un altro aneddoto che fa intuire che tipo di donna sia Mina. Un talento immenso che non ha mai avuto alcun interesse a eccedere con le manie di protagonismo, al punto di non avere alcun interesse per i premi ricevuti.
Tutti i dischi d’oro, tutti i riconoscimenti ricevuti, non andava neanche a prenderli e alcuni li ha gettati. Confessa il figlio: “Qualcosa siamo riusciti a salvarla noi e l’abbiamo messa qui. Non è un vezzo, lei è irremovibile: già nel 1974 per esempio decise di fare l’ultima trasmissione Rai che era Milleluci e poi dire stop anche alle serate del ’78. Una decisione parecchio coraggiosa“.