News

Chi è Livio Cori: da Gomorra al mistero… Liberato

Tempo di Lettura: 2 minuti

Livio Cori e Nino D'Angelo

Alla scoperta di Livio Cori, il giovane rapper napoletano che parteciperà a Sanremo 2019 con Nino D’Angelo.

Quando Fabio Rovazzi e Pippo Baudo hanno annunciato i partecipanti al prossimo Festival di Sanremo 2019, in molti avranno corrucciato lo sguardo all’uscita del bussolotto con il nome di Nino D’Angelo e Livio Cori. Se il cantautore partenopeo è infatti molto conosciuto anche nel resto d’Italia, il giovane Livio non ha ancora raggiunto una fama nazionale, nonostante sia uno dei protagonisti della terza stagione di Gomorra. Andiamo a scoprire insieme qualcosa in più su questo poliedrico artista dietro cui, secondo alcuni, si sarebbe celato il misterioso rapper napoletano Liberato.

Chi è Livio Cori

Nato a Napoli nel 1990, Livio è cresciuto nei Quartieri Spagnoli. Il suo ingresso nel mondo della musica è arrivato con la maggiore età, quando ha iniziato a collaborare con alcuni esponenti della scena hip hop partenopea, come Dj Uma, ‘Nto e Jesa.

Livio Cori e Nino D'Angelo
Livio Cori e Nino D’Angelo

Tra i nomi di spicco che hanno lavorato con il giovane Cori nella prima parte della sua carriera troviamo anche personaggi di un certo rilievo, come Ghemon (altro artista presente a Sanremo 2019) e Luché. Il suo nome inizi a circolare sul web, Livio si fa strada, seppur faticosamente, nel panorama hip hop italiano e arriva a vincere il Premio come miglior artista emergente al Mei.

Il successo musicale lo porta ad arrivare fino al piccolo schermo. Viene scelto infatti per interpretare il personaggio di ‘O Selfie nella terza stagione di Gomorra. Per la celebre serie tv scrive anche un brano presente nella colonna sonora, Surdat.

Con la pubblicazione di questo brano, iniziano i sospetti che Livio possa essere Liberato, il rapper napoletano divenuto un vero e proprio fenomeno (misterioso) del web, capace di portare 20mila persone sul lungomare di Napoli per un concerto organizzato senza grande pubblicità. In tutte le interviste, Livio Cori ha però negato di celarsi dietro l’identità di Liberato.

Sai che…

– In passato ha aperto un concerto dei Planet Funk.

– Per qualche tempo è stato fidanzato con Anna Tatangelo.

– Dopo la pubblicazione di Surdat, ha iniziato a registrare a Londra il suo primo album per l’etichetta Sugar Music.

– Su Instagram Livio Cori ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Loading