Demo Morselli: biografia, carriera, vita privata e carriera del trombettista e direttore d’orchestra che ha lavorato per anni con Maurizio Costanzo.
Demo Morselli è uno dei personaggi televisivi legati al mondo della musica più famoso degli anni Novanta e Duemila, grazie alla sua collaborazione con Maurizio Costanzo. Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla carriera e la vita privata di un artista di grandissimo talento.
Chi è Demo Morselli
Demo Morselli è nato a Reggio Emilia il 12 novembre 1961 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuto in una famiglia di trombettisti, si è diplomato al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Terminati gli studi, si è dedicato principalmente alla musica classica, lavorando per quindici anni nei più prestigiosi teatri italiani, per poi passare al jazz e infine alla musica leggera.
Dopo un’esperienza prestigiosissima con Ray Charles, lavora con i Pooh. Negli anni Novanta fonda la Biba Band, che reinterpreta il repertorio di leggende del jazz come i Weather Report. Inizia contemporaneamente una carriera da arrangiatore e produttore. Entra dal 1996/1997 nel cast di Buona Domenica con la sua Big band. Vi rimane fino al 2002.
Nel 2008 lascia Mediaset e passa a lavorare in Rai. Nel 2009 e nel 2010 diventa arrangiatore e direttore d’artistico per il Festival di Castrocaro. Cosa fa oggi Demo Morselli? Continua la sua carriera tra svariati progetti. Negli ultimi anni ha girato l’Italia insieme a Marcello Cirillo. A causa del Coronavirus, nel 2020 la sua band ha dovuto interrompere il rapporto con il programma I fatti vostri.
La vita privata di Demo Morselli: moglie e figlia
Demo è sposato da diversi anni con Lucia Montella, che riveste anche il ruolo di sua manager. Sulla loro storia non si conoscono però molti dettagli. Sappiamo però che i due hanno dato vita a una splendida figlia, Alisia.
Sai che…
– Demo Morselli è alto 1 metro e 72.
– La band di Demo Morselli è la Demo Big Band Orchestra, che ha partecipato per anni a Buona Domenica e al Maurizio Costanzo Show.
– Come arrangiatore o strumentista ha lavorato con alcuni artisti internazionali come Ray Charles e i Simply Red, e con grandissimi nomi della nostra musica: dalla PFM a Mina, da Fabrizio De André agli Elio e le storie tese, da Adriano Celentano a Eros Ramazzotti, passando per Gino Paoli, Edoardo Bennato, i Pooh, Zucchero, Pino Daniele e tanti altri ancora.
– Ha insegnato a Jovanotti i rudimenti della tromba.
– Ha partecipato ad alcuni film come Bodyguards di Neri Parenti e Vita smeralda di Jerry Calà.
– Su Instagram Demo Morselli non ha un account ufficiale.
Di seguito un video di Demo con Marcello Cirilli: