Izi: biografia, carriera, vita privata e curiosità sul trapper piemontese cresciuto a Genova, famoso per pezzi come Chic.
Izi è uno dei trapper più importanti della scena genovese, una vera e propria nuova scuola che, nata nel capoluogo ligure, ha portato alla ribalta già tanti nomi dell’attuale scena trap italiana. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla carriera e la vita privata di un artista che non pone limiti al suo percorso artistico, ma ha ben chiari i suoi obiettivi.
Chi è Izi
Diego Germini (questo il vero nome di Izi) è nato a Savigliano, in provincia di Cuneo, il 30 luglio 1995 sotto il segno del Leone. Cresciuto in provincia di Genova, precisamente a Cogoleto, abbandona la scuola a 17 anni e scappa di casa.
In questi anni duri vive come un vagabondo e deve superare diverse difficoltà. Tuttavia, proprio in questo periodo inizia a scrivere canzoni, ispirandosi ai grandi rapper stranieri, italiani, ma anche al nostro cantautorato, impossibile da non prendere in considerazione crescendo a Genova.
Entra quindi nel collettivo Wild Bandana e muove i primi passi nella scena hip hop locale. Nel 2016 è protagonista del film Zeta di Cosimo Alemà, che racconta la storia di un giovane rapper in cerca del successo: praticamente, la sua vita.
Forte di questo primo riconoscimento, arriva a pubblicare il suo primo album, Fenice, anticipato da un singolo che già fornisce un’idea sul suo talento: Scusa.
Il suo secondo disco esce nel 2017: s’intitola Pizzicato e vanta la collaborazione di grandi nomi della nostra scena rap e trap, come Fabri Fibra e Caneda.
Sul finire del 2018 ha raggiunto il successo nazionale con Fumo da solo, prodotto dal vincitore di Sanremo Charlie Charles. Oggi Izi continua a essere uno dei rapper più seguiti in Italia, e ha duettato anche con Emma Marrone e Margherita Vicario.
Izi: la discografia in studio
2016 – Fenice
2017 – Pizzicato
2019 – Aletheia
2020 – Riot
Sai che…
– Durante i suoi anni da vagabondo a causa della sua vita dissipata è finito in coma diabetico.
– È molto amico di Tedua.
– Spesso si è vociferato di una morte di Izi. Il motivo? Proprio i suoi continui problemi di salute, che lo hanno mandato in coma diverse volte.
– I suoi primi pseudonimi sono stati Eazyrhymes e Izi Erre.
– Nel 2016 è stato arrestato dai carabinieri per possesso di marijuana superiore alla quantità accettabile per uso personale.
– Ha in parte ripudiato l’esperienza cinematografica in Zeta.
– In molti associano Izi alle scarpe Yeezy, ma si tratta ovviamente solo di un errore.
– Tra i suoi artisti preferiti non può mancare Fabrizio De André.
– Su Instagram Izi ha un account ufficiale seguito da migliaia e migliaia di follower.
Di seguito una delle canzoni di Izi più famose: Chic.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/hip-hop-rap-microfono-musica-264396/