Tutto su Yoko Ono: la vita privata, le curiosità, la storia con John Lennon e tanto altro sull’autrice del film Imagine.
Yoko Ono altro non è che la vedova di uno dei più grandi giganti della musica internazionale: John Lennon. L’artista è diventata celebre al grande pubblico proprio come la compagna dell’ex Beatles, al fianco del quale ha trascorso la sua vita sino al giorno della sua morte. Nel 2018, tuttavia, in onore del marito ha fatto uscire Imagine, un film sugli ultimi anni di Lennon e sul disco che ha cambiato la storia della musica.
Yoko Ono: la biografia
Yoko Ono nasce il 18 febbraio del 1933 a Tokio sotto il segno dell’acquario. Vive il periodo della seconda guerra mondiale ed è proprio durante i bombardamenti che comincia a scrivere le sue prime poesie. Pensate che pare proprio che Imagine sia ispirata a uno di questi componimenti giovanili. Nel 1952 si trasferisce con la famiglia a New York, dove Yoko comincia a esporre le sue opere e a organizzare mostre. Proprio ad una di queste conoscerà quello che sarà il suo secondo marito nonché amore di tutta la sua vita: John Lennon.
Come sta oggi Yoko Ono? La vedova Lennon è malata e, come testimoniato nel luglio 2020 da un suo amico di famiglia, è costretta a muoversi con una sedia a rotelle e ad essere assistita 24 ore su 24 nella sua casa di New York. Tuttavia, resta ancora vivace e speciale come nei suoi giorni migliori.
John Lennon e Yoko Ono: la storia
Yoko Ono conosce John nel 1966, durante una mostra presso l’Indica Gallery di Londra nella quale erano esposte le opere della ragazza. Fra i due ci fu un colpo di fulmine istantaneo, tant’è che Lennon arriverà a divorziare da Cynthia l’8 novembre dello stesso anno. Yoko, invece, aveva avuto una relazione precedentemente con Tochi Ichiyanagi, suo primo marito. La leggenda vuole che quando furono presentati l’uno all’altra, Yoko diede a Lennon un biglietto da visita. Sopra c’era stampata soltanto una parola: breathe (respiro).
Dopo pochi anni i due decisero di sposarsi: il matrimonio di Yoko Ono e John Lennon si terrà a Gibilterra, ma poco dopo la coppia andò in crisi nel 1973, quando Lennon la tradì con la sua assistente. A riconciliarli fu proprio Paul McCartney, sebbene lui e Yoko non avessero mai avuto buoni rapporti. Nel 1975 nascerà Sean Lennon, secondo figlio di John Lennon e oggi cantautore affermato. La loro relazione diventerà forte e duratura e i due vivranno il loro legame in maniera intensa e profonda, tant’è che Yoko Ono risulterà sempre, secondo molti, una delle cause dello scioglimento dei Beatles.
Ma per John, in realtà, Yoko sarà sempre uno stimolo per trovare nuove energie vitali. Insieme porteranno avanti tante battaglie per ideali pacifisti e anti materialisti, e daranno vita a un vero e proprio sodalizio artistico dal quale si origineranno alcuni dei più bei pezzi di John Lennon. Basti pensare alle tante canzoni scritte durante la loro convivenza, a cominciare da Imagine fino a Working Class Hero e tante altre ancora.
Sai che…
– Yoko Ono è alta 1 metro e 57.
– Ha portato avanti per tutta la vita un’importante carriera nel campo dell’arte.
– Su Instagram Yoko Ono ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.