Tedua: carriera, vita privata e curiosità sul trapper di Mowgli, che ha collaborato con Fedez in Che cazzo ridi.
Nella scena trap italiana uno dei personaggi più originali è Tedua. Rapper degli ultimi, esempio del riscatto dopo le difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza, ha saputo farsi strada dando sfogo a una trap differente per sonorità rispetto a quella di colleghi come Sfera Ebbasta e Ghali. Andiamo a scoprire la sua storia e tutte le curiosità su uno degli artisti più importanti del momento.
Chi è Tedua
Il vero nome di Tedua è Mario Molinari. Nato a Genova il 21 febbraio 1994 sotto il segno dell’Acquario. Dopo essere stato dato in affidamento a una famiglia per le difficoltà della madre, viene preso in casa dalla nonna materna a Milano. Torna durante l’adolescenza a Cogoleto, nella periferia del capoluogo ligure. Qui entra in contatto con i membri di quello che sarà conosciuto come il collettivo Wild Bandana.
Nel 2015 torna a Milano e inizia a scrivere una serie di brani, poi riuniti in un mixtape dal titolo Aspettando Orange County, uscito nel 2015 e prodotto da nomi del calibro di Charlie Charles e Sick Luke. Il successo del mixtape porta Tedua alla pubblicazione del suo primo vero album, Orange County California, uscito il 13 gennaio 2017. Il disco ottiene un buon successo e viene certificato con il disco d’oro.
Già a fine anno l’artista annuncia l’arrivo del secondo album, anticipato dai singoli La legge del più forte e Burnout. Intitolato Mowgli, esce nel marzo 2018, e viene accolto molto bene dalla critica per via di alcune peculiarità che lo portano ad allontanarsi dal trap puro di artisti come Sfera Ebbasta. Mowgli riesce a raggiungere la vetta della classifica italiana, certicando la crescita di Tedua nel panorama hip hop italiano. Di seguito il video di La legge del più forte:
Nel 2018 ha partecipato ad alcuni brani di artisti che hanno con lui un gran legame, come Ernia (nel singolo Bro) e Rkomi (nel singolo Solletico), e ha collaborato, insieme a Trippie Redd, al brano trap di Fedez Che cazzo ridi. Dal 2019 ha quindi iniziato un nuovo ciclo, Vita vera, conquistando a più riprese la classifica degli album FIMI.
La vita privata di Tedua
La fidanzata di Tedua è Cecilia Montaruli, una giovane ragazza che sogna di diventare attrice. Pare che i due si frequentino già da diversi anni e continuino ad andare d’amore e d’accordo nonostante la crescente fama del rapper. Ad ogni modo, l’artista è ormai un vero simbolo della scena hip hop italiana, e qualora dovesse lasciarsi avrebbe già una fila di fan disposte a tutto per riuscire a conoscerlo.
Sai che…
– In passato ha fatto parte del collettivo Wild Bandana, con artisti come Izi.
– Il suo genere musicale è definito drill, una ramificazione della trap dal linguaggio più crudo e nichilista.
– Prima di Tedua si faceva chiamare Incubo o Duate.
– Ha dichiarato ai microfoni di Rolling Stone di aver trovato ispirazione per i suoi primi lavori nel telefilm americano The OC. In particolare, l’artista si rivedeva nel personaggio di Ryan Atwood.
– Si è innamorato del rap ascoltando i dischi di Eminem, 50 Cente dei Gemelli DiVersi regalatigli dalla madre.
– Su Instagram Tedua ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.
Di seguito una delle canzoni di Tedua più amate, Vertigini: